L’artista Sergio Racanati ha raggiunto nel pomeriggio il Campus Unibas di Matera per la lezione sul tema “Margine e dis-identificazione nel villaggio post-globale. La multidisciplinarietà come dispositivo critico del nostro tempo-spazio”.
L’incontro è stato promosso nell’ambito dei corsi di Storia dell’Architettura contemporanea e di Storia del Paesaggio tenuti da Francesco Maggiore presso l’Università degli Studi della Basilicata e rappresenta il primo di una nuova serie di incontri tematici, dedicati a discipline complementari per l’architettura e per il paesaggio, legate al “Sistema dell’Arte”, quali musica, letteratura, danza, fotografia, teatro, moda, design, cinema.
Sergio Racanati ha illustrato la propria ricerca attinente alle declinazioni di margine e alle forme di dis-identificazione all’interno del villaggio post-globale con l’utilizzo di dispositivi e formalizzazioni differenti. L’indagine si sviluppa all’interno della moltitudine di relazioni, idee ed esperienze volte a generare connessioni con il materiale fragile dell’umanità, affrontando la questione degli spazi del sensibile, dei processi comuni e comunitari. In questo quadro la pratica guarda alla sfera pubblica e agli immaginari collettivi come luoghi di indagine privilegiati. Alla base di questa ricerca vi è un interesse per le scienze sociali, per gli eventi storici, per la cultura popolare e la cultura di massa, visti attraverso una lente quasi etnografica. Il risultato dei suoi progetti è la creazione di spazi multidisciplinari, piattaforme di pensiero, modelli di pratiche antagoniste e spazi per nuove comunità.
L’iniziativa, coordinata da Adriano Giovanni Calvani e Riccardo Ratti, è stata realizzata in forza della Convenzione Quadro sottoscritta nel febbraio 2021 tra l’Università degli Studi della Basilicata e la Fondazione Gianfranco Dioguardi finalizzata alla promozione e sviluppo di attività divulgative, espositive, editoriali e di ricerca scientifica.
La fotogallery della lezione con Sergio Racanati all’Unibas di Matera (foto www.SassiLive.it)