Lo scorso fine settimana, presso il Carrara Fiere, tra i 182 fiorettisti in pedana a contendersi i pass per i Campionati Italiani di categoria che assegneranno i titoli tricolore a maggio 2023, nella gara vinta dal portacolori delle Fiamme Gialle Giuseppe Franzoni che ha superato in finale per 15-9 Raian Adoul del Club Scherma Ancona, i tre fiorettisti potentini Gioele Fiscella, Alfredo Villano e Mario Volino centrano la qualificazione alle eliminatorie dirette nella Prima Prova Nazionale Giovani U20.
Guidati dal bravissimo Maestro Joseph Omar De Carlo, “i tre moschettieri” hanno disputato un buon girone sfidandosi contro ragazzi anagraficamente più grandi di loro e quindi con maggiore esperienza sul campo, piazzandosi a centro classifica per le eliminatorie dirette.
Nonostante le difficoltà incontrate, gli atleti della Schermistica Lucana hanno dimostrato una bella prova di carattere e tanta voglia di voler fare sempre meglio per il futuro vincendo due assalti a testa e mettendo in difficoltà gli avversari in diverse occasioni.
Sul terzo gradino del podio sono saliti Gregorio Isolani del Fides Livorno, fermato da Franzoni, e Marco Proietti del Club Scherma Jesi, battuto nel derby marchigiano da Adoul: entrambe le semifinali sono terminate sul punteggio di 15-11.
Nella stessa giornata, sulle stesse pedane, in contemporanea, si è anche svolta la Coppa del Mediterraneo Under 23 alla quale i ragazzi hanno potuto assistere.