Venerdì 18 novembre 2022 alle ore 9:30 presso il Museo Provinciale di Potenza in via Lazio 18 a Potenza è n programma la cerimonia di donazione al Museo Provinciale di Potenza dell’opera “Bianca Lancia” (olio su tavola, cm. 135×70) della nota e affermata artista Maria Ditaranto.
L’evento è organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il prossimo 25 novembre da Maria Anna Fanelli, Referente regionale degli Stati Generali delle Donne e nel contempo dell’ANDE regionale della Basilicata d’intesa con le Presidenti nazionali dell’ANDE e degli Stati Generali delle Donne Marisa Fagà e Isa Maggi e con le Sezioni di Potenza e di Matera, quest’ultima presieduta da Caterina Rotondaro, in occasione del prossimo 25 novembre 2022.
L’Ande ringrazia l’artista per aver messo a disposizione il suo pregevole dipinto, che ci riporta in pieno la toccante “storia” di Bianca Lancia, probabilmente madre di Manfredi, “storia” che si pone come emblematica di tutta quella violenza che le donne subiscono ancora oggi e che verrà presentata e commentata proprio il 18 novembre con le parole stesse della pittrice Maria Ditaranto, la cerimonia costituirà, comunque l’occasione per una breve ma significativa riflessione sulle tante “ali tagliate” e sui destini anche delle non poche lucane vittime di violenza.
L’evento vedrà partecipi e aderenti Autorità, Istituzioni, Enti, Associazioni e Realtà varie; nel complesso costituisce, per come già avvenuto nel 2021, una nuova e concreta modalità da parte delle associazioni ANDE e Stati Generali delle Donne della Basilicata, che con la donazione del quadro “Bianca Lancia” lasciano al Museo Provinciale di Potenza una “denuncia” tangibile a monito contro la violenza sulle donne.
Nel corso dell’incontro verranno ripresentati e rilanciati il pamphlet “Rispetto delle donne tutto l’anno” e il Progetto “Panchine rosse” degli Stati Generali delle Donne.
—