Sabato 19 novembre 2022 alle ore 10,30 presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Nelson Mandela, in via Lazazzera a Matera, è in programma l’incontro sul tema “Tradurre e interpretare l’Iran oggi”.
Gli studenti della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Nelson Mandela, coordinati dalla docente Valentina Mecca, sosterranno un dibattito con esperti internazionali per far luce sull’attuale situazione dell’Iran.
Il dibattito rappresenta un’opportunità per gli studenti del II e III anno per mettere in atto le proprie competenze nel campo della traduzione e dell’interpretariato, ma non solo: è fonte importante d’informazione in quanto andrà ad analizzare le tematiche socio-politiche e antropologiche necessarie per comprendere la situazione in cui riversa la Repubblica Islamica dell’Iran.
L’organizzazione dell’evento ha coinvolto attivamente gli studenti che hanno lavorato in gruppi di lavoro organizzati e divisi per:
• traduzione di atti,
• preparazione per l’interpretazione,
• ufficio stampa
• social media management.
L’evento potrà essere seguito sui social network con gli hashtag: #IranRevolution2022 #MahsaAmini #TradurreInterpretareIran #donnavitalibertà.
Evento gratuito e aperto a tutti, previa registrazione al seguente link: https://forms.gle/tv6f7Q5DJtYmYYkq6
Programma:
Ore 10:15 – Accoglienza e registrazione
Ore 10:30 – Saluti e introduzione da parte dell’Università
Ore 10:35 – Introduzione degli oratori a cura della professoressa Valentina Mecca, docente di interpretazione simultanea e consecutiva presso la SSML Nelson Mandela
10:40 – Panel di domande degli studenti per gli ospiti:
– Pegah Moshir Pour, attivista lucana di origine iraniane e content creator
– International Association for Political Science Students, Concordia University, Canada
– Iranian Association nel Regno Unito
– Association for Iranian Studies, Canada
Modera: Prof.ssa Valentina Mecca
Interpretano: gli studenti del II e III anno della SSML Nelson Mandela
11:10 Conclusioni