L’associazione Matera2019 promuove “Cadmos, alla ricerca di Europa”, il convegno in programma per il prossimo 21 novembre alle ore 9.00 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi.
“Con l’inaugurazione del progetto Cadmos, lo scorso ottobre, – ha dichiarato il presidente dell’associazione, Francesco Salvatore – abbiamo definitivamente concluso la fase interlocutoria della sfida Matera Capitale Europea della Cultura e abbiamo avviato la fase più importante: quella relativa alla preparazione della candidatura. Una fase delicatissima, e strategica rispetto al risultato finale della scelta a Capitale europea, che deve poter essere condivisa, nel modus operandi e negli obiettivi, da parte di tutti i protagonisti della vita sociale, politica ed economica del territorio. In risposta a questa esigenza abbiamo programmato la conferenza, prima di una serie, dal titolo Cadmos, alla ricerca di Europa con l’intento di mettere in rete le risorse e, con l’impegno delle istituzioni, cominciare a definire le linee guida e i contenuti della candidatura seguendo la suggestione di Cadmos che compie il viaggio alla ricerca della sorella Europa.”
Il convegno, suddiviso in 6 sezioni, prenderà il via alle 9.00 con una ricognizione, a cura dei rappresentanti dell’associazione, su MATERA2019: Una scommessa e un’opportunità.
Alle 10.30 Pasquale Doria (Gazzetta del Mezzogiorno) modererà gli interventi del tavolo MATERA2019: Mettere in rete le risorse, a cui prenderanno parte Raffaello de Ruggieri (Fondazione Zètema – Distretto dell’Habitat Rupestre), Vito Labarile (Fondazione Carical – Museo Demoetnoantropologico), Roberto Cifarelli (Ente Parco Murgia), Gianpiero Perri (Agenzia Promozione del Territorio) e Francesco Karrer (Piano Strategico di Sviluppo del Comune di Matera).
Alle11.30 inizieranno i lavori del tavolo tecnico MATERA2019: L’impegno delle Istituzioni. Francesco Salvatore (Associazione “Matera2019”) modererà gli interventi di Angelo Tortorelli (CCIAA), Sandro Calvosa (Commissario al Comune di Matera), Franco Stella (Presidente Provincia di Matera), Vito De Filippo (Presidente Regione Basilicata) e Gianni Pittella (Vice-Presidente del Parlamento europeo).
Alle ore 15.00, dopo la pausa pranzo, riprenderanno i lavori con il racconto dei protagonisti di altre “Capitali della Cultura”; dopo l’introduzione di Ilaria d’Auria (Associazione Matera2019), la storia di Genova 2004, a cura di Giuseppe Pericu e quella di Tallinn 2011 di Elena Natale.
In seguito i Dialoghi per MATERA2019 proseguiranno con: la città – laboratorio di Emmanuele Curti (Università della Basilicata, Faber srl) e Giovanni Padula (CityO Urban Intelligence); continuità – discontinuità di Ferdinando Mirizzi (Università della Basilicata)
e Giovanni Pizza (Università degli Studi di Perugia); acqua – pietra di Laura Marchetti (Università degli Studi di Foggia) e Pietro Laureano (Consulente Unesco).
“Matera e il Mezzogiorno nella cultura europea” sarà, a seguire, il tema della comunicazione affidata all’avv. Emilio Nicola Buccico, già sindaco della città e in quanto tale presidente onorario di Matera2019.
Seguiranno le conclusioni a cura di Francesco Salvatore, presidente dell’Associazione Matera2019.