Successo per 7^ edizione di “Briganti o Migranti” a Rionero in Vulture. Di seguito report della Pro Loco di Rionero in Vulture e foto.
Dopo due anni di stop, nonostante le temperature, l’inclemenza del tempo e il fuori stagione, anche questa settima edizione di “Briganti o migranti” si conferma tra gli eventi più seguiti con i suoi numeri da record, oltre 70 minuti di spettacolo ogni replica, 16 repliche in 2 giorni, 60 tra attori e figuranti, 1.5km di percorso drammatizzato, 60 giorni di prove teatrali e 1000 visitatori.
Lo scopo principale dell’evento è stato quello di valorizzare gli scorci caratteristici del centro storico di Rionero e, chiaramente, anche la storia controversa del brigantaggio e di Carmine Crocco. La regia è stata affidata a Lidia Trama, i costumi sono stati curati da Cristian Strazza e gli attori erano tutti locali ad eccezione della scena del “Processo a Carmine Crocco” curata dall’attrice e regista Giusi Zaccagnini e la sua compagnia di Matera.
Tutto questo è stato possibile grazie alla macchina organizzativa Pro Loco che ha lavorato da mesi incessantemente per garantire la buona riuscita dell’evento.
Un grazie all’Amministrazione Comunale di Rionero per aver creduto nuovamente nella validità del progetto, al Sindaco Mario Di Nitto Sindaco, alla Consigliera Cinzia Gliaschera per il supporto, all’Apt Basilicata, a tutti gli uffici e alle forze dell’ordine per la disponibilità.
Grazie ai Tarantolati di Tricarico, agli stand enogastronomici e al numeroso pubblico.
Arrivederci al prossimo anno per la settima edizione di “Briganti o Migranti”, ma gli eventi non finiscono qui: la Pro Loco Rionero vi aspetta a Natale con una ricca programmazione,