Cala il sipario sulla quarta edizione di Visioni Verticali Ambiente e Territori – Festival del Cinema di Potenza, manifestazione ideata dall’associazione Polimeri ed organizzata insieme al CGIAM (Centro di Geomorfologia Integrata per l’area del Mediterraneo).
Sabato 19 novembre, in occasione dell’ultima giornata di Festival, saranno numerosi gli appuntamenti che si alterneranno presso il Piccolo Teatro Principe di Piemonte.
La giornata inizierà alle 09.30 con l’omaggio a Pier Paolo Pasolini attraverso un talk moderato dal giornalista Oreste Lo Pomo che intervisterà la docente Maura Locantore, grande studiosa del regista. Seguirà la proiezione del celebre film di Pasolini Il Vangelo secondo Matteo.
Alle 15.00 sarà la volta della proiezione dei cortometraggi in concorso.
Alle 17.00 si terrà la performance dal titolo Straziante meravigliosa bellezza del creato del maestro e compositore Rocco Mentissi, con l’attore Fabio Pappacena e il musicista Francesco Mentissi.
Alle 18.00 si proseguirà con un talk su Prospettive e opportunità del cinema in Italia che vedrà la presenza dei produttori Elisabetta Bruscolini e Giovanni Amico e dell’avvocato Gianfranco Rinaldi.
Alle 20.00 la Cerimonia di premiazione del contest su Corti, videomaker e fotografia che sarà condotta dall’attrice Alessandra Ferrara e dal direttore del CeSAM Marcello Foti. Quest’anno, inoltre, è stato istituito il premio alla memoria intitolato a Lina Wertmüller che sarà consegnato all’attore Giancarlo Giannini. Durante la serata, infine, si terrà la performance della cantautrice Annalisa Andreoli e del conduttore radiofonico e cabarettista Andrea Perroni.