Pubblicato il libro “Il segreto di Matera” di Giancarlo Silvano e Fabio Volpe. “Il segreto di Matera” è un romanzo tra storia, avventura e fantasia ambientato a Matera, i cui autori sono Giancarlo Silvano e Fabio Volpe, due giovani materani che da anni vivono e lavorano a Roma pur mantenendo inalterato il loro amore per la nostra città.
Protagonista del racconto è un archeologo che ha dedicato tutta la sua vita a svelare un mistero che riguarda la città e che affonda le sue radici nel XIII secolo.
Di seguito la descrizione breve riportata sul retro della copertina:
“Spighe di grano chinate al sole battevano soffici il sentiero che lento e tortuoso portava al fiume. Goffredo, prode cavaliere dell’esercito di sua santità Papa Innocenzo III, dopo lunghi anni di battaglie nelle terre di Gerusalemme, lasciò improvvisamente la Terra Santa senza attendere i suoi compagni.
Segni tangibili tramandati nel tempo, ci inducono a pensare che, quasi un anno dopo la sua partenza, Goffredo raggiunse Matera passando per Brindisi e percorrendo l’antica via Appia.
In un diario delle monache benedettine del convento di Santa Lucia alle Malve, risalente al XIII secolo, viene citato un cavaliere morente che chiede protezione alle monache.
Quale mistero custodiva il cavaliere Goffredo?
Questo romanzo, tra leggenda e fantasia, vi condurrà alla ricerca del “Segreto di Matera” attraverso dieci luoghi e momenti storici della città. Un viaggio lungo secoli, da vivere attraverso le vicende, le ricerche, le paure e le emozioni di Bruno Mateola, l’archeologo protagonista del racconto che ha dedicato tutta la sua vita a svelare il mistero della città dei Sassi. Un percorso appassionante che aiuterà chi già conosce Matera ad approfondire la sua storia e vederla con occhi diversi e chi ancora non conosce la città a viverla in modo avvincente e avventuroso.”