Giunto alla quinta edizione, il Potenza Film Festival torna al suo pubblico dall’1 al 3 dicembre con un nutrito programma di eventi che si svolgeranno prevalentemente presso il Cineteatro Don Bosco e il Polo Bibliotecario di Potenza.
Ideato, promosso e organizzato da Noeltan Arts con il sostegno dalla Regione Basilicata (nell’ambito del I Atto Integrativo Regione Basilicata Sensi Contemporanei “Lo sviluppo dell’industria audiovisiva nel Mezzogiorno”) e in sinergia con partner pubblici e privati locali e nazionali, il Festival vuole continuare a essere una valida esperienza partecipativa di cinema sociale, un evento dedicato al cinema che “agisce” per le persone, il pianeta e la prosperità, raccontando e perseguendo gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030: legalità e giustizia, lotta al cambiamento climatico, comunità sostenibili, inclusione sociale, istruzione di qualità, parità di genere e lotta alle disuguaglianze, consumo responsabile, lavoro dignitoso, innovazione e pace.
Nuovi linguaggi e nuovi autori indipendenti, questi i protagonisti delle quattro sezioni competitive previste: lungometraggi, documentari, cortometraggi e la “Scuola Gira”, sezione dedicata alle opere realizzate dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Basilicata.
In attesa di dicembre, si inizia con una sezione collaterale che prevede un Omaggio a Pier Paolo Pasolini – nella ricorrenza del centenario della sua nascita – con la proiezione al Cineteatro Don Bosco delle copie restaurate dalla Cineteca di Bologna di Accattone (22 novembre ore 10) e Uccellacci e Uccellini (29 novembre ore 10). Entrambe le giornate, vedranno il coinvolgimento di numerosi studenti della città ma resta aperta anche al pubblico che vorrà partecipare e godere di due film così significativi, nella produzione cinematografica di Pasolini.
Il prossimo 23 novembre alle ore 10:30 presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, Antonello Faretta – direttore artistico e fondatore del Potenza Film Festival – presenterà in conferenza stampa tutti i dettagli del programma di eventi e i film in concorso.
Resta aggiornato su tutte le novità del Potenza Film Festival iscrivendoti alla newsletter e seguendo i nostri canali social.
Un approfondimento di tutto il programma del Potenza Film Festival sarà disponibile seguendo il blog dedicato: storychange.medium.com