GEZZIAMOCI INVERNO
Prosegue la stagione invernale del Gezziamoci che sabato 21 novembre alle 21, all’Auditorium di Piazza Sedile (biglietto d’ingresso 10 euro) ospita Al Foster quartet.
L’appuntamento prosegue la parte della rassegna promossa dall’Onyx e dedicata alle figure più rappresentative del panorama dei batteristi.
Quella di Al Foster è una carriera che oltre alle straordinarie collaborazioni con i migliori musicisti del panorama internazionale, ha al suo attivo un incontro significativo: quello con Miles Davis di cui fu batterista dal 1975 al 1981.
Foster è da diversi decenni uno dei più importanti batteristi della scena jazzistica mondiale. Ha collaborato con molti tra i principali musicisti del jazz moderno: Herbie Hancock, Sonny Rollins, Freddie Hubbard, McCoy Tyner, Wayne Shorter, Bobby Hutcherson, John Scofield, Pat Metheny, Charlie Haden, Randy & Michael Brecker, Bill Evans, George Benson, Kenny Drew, Carmen McRae, Stan Getz, Toots Thielemans, Dexter Gordon e Chick Corea. Ha suonato a lungo, dal 1972 al 1985, con Miles Davis, prendendo parte alla realizzazione di numerose importanti incisioni sia prima (“Get Up With It”, “Big Fun”) che dopo (“The Man With The Horn”, “We Want Miles”) il ritiro di Davis dall’attività pubblica dal 1975 al 1981. Foster è tra l’altro l’unico musicista ad aver collaborato in entrambi i periodi con Davis, il quale ebbe a dire di lui nella sua autobiografia: “Il groove di Al Foster e la sua capacità di sostenerlo all’infinito erano esattamente quello che io cercavo”. Ha inoltre suonato per molti anni nel trio di Joe Henderson, prendendo parte a incisioni come “State of the Tenor” vol. 1 e 2, registrati dal vivo al Village Vanguard con la partecipazione di Ron Carter e usciti per la Blue Note, e lo splendido “An Evening with Joe Henderson” con Charlie Haden, registrato dal vivo e uscito per l’italiana Red Records, tutte incisioni fondamentali per il rilancio della carriera del grande tenorista. Musicista di grandissimo vigore e altrettanto spiccata sensibilità, batterista dai notevoli mezzi tecnici e dalla completa padronanza di molti stili, Foster è universalmente apprezzato per la sua capacità di esaltare al meglio qualsiasi situazione musicale e/o solista, attraversando empaticamente il dipanarsi dei vari percorsi musicali con esiti altamente carismatici. Da diversi anni Foster è attivo con il quartetto che presenta in questo tour italiano, un affiatato gruppo che vede la partecipazione di tre straordinari giovani musicisti residenti a New York e attivi da tempo sulla scena jazzistica internazionale, come il sassofonista di origine israeliana Eli Degibri, che ha suonato tra gli altri con Herbie Hancock, la Mingus Big Band ed Eric Reed, il pianista Adam Birnbaum, che ha suonato tra gli altri con Greg Osby, Eddie Henderson e Wynton Marsalis, e il contrabbassista Doug Weiss, che ha collaborato tra gli altri con Peter Bernstein, Fred Hersch, Luciana Souza e Kevin Hays.
La formazione che si esibirà il 21 novembre all’Auditorium:
Al Foster, batteria;
Eli Degibri, sax;
Adam Birnbaum, pianoforte;
Doug Weiss, contrabbasso
Musica, gastronomia e solidarietà. E’ all’insegna di questi tre temi che si apre la fase invernale del Gezziamoci e che coinvolge anche l’Aism, sezione di Matera. Nei mesi di novembre e di dicembre Matera, infatti, diventerà nuovamente la location del Gezziamoci, giunto alla dodicesima edizione. Come ogni anno, la manifestazione organizzata dall’Onyx Jazz Club di Matera propone un calendario ricco di appuntamenti per gli amanti della musica jazz con una particolare attenzione ai temi sociali. Lo conferma il concerto in programma sabato 21 novembre alle ore 21.00 presso l’auditorium di piazza del Sedile, protagonista della serata l’Al Foster Quartet composto dai musicisti Al Foster (batteria), Eli Degibri (sax), Doug Weiss (contrabbasso) e Adim Bimbaum (pianoforte).
Nel giorni 29 novembre e 8-13 dicembre, inoltre, i volontari dell’Aism allestiranno in piazza alcuni stand dove sarà possibile acquistare gadgets del Gezziamoci, il cd “In the Sky” del Marco Smile’s Quintet; che il giorno 20 dicembre terrà un concerto il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla; e sorseggiare bevande gentilmente offerte da “Villa Schiuma” .