Al teatro Guerrieri di Matera è andata in scena questa mattina l’operina di comunità dal titolo “La Maccaronera” di Picerno.
L’operina di comunità è tra le principali azioni del progetto “Riabitare i luoghi” finanziato attraverso l’avviso “Educare Insieme” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia al fine di contrastare la povertà educativa, sostenere le opportunità culturali ed educative di persone di minore età.
Il progetto Riabitare i luoghi è stato promosso da Ateneo Musica Basilicata, I’Istituto Comprensivo Statale di Picerno e l’IIS “Einstein-De Lorenzo” di Picerno e l’associazione Insieme Onlus a cui si Sono affiancati un team di esperti di Fondazione Appennino ETS, Sofia Cocci Srl e Moore Communication.
La “Maccaronera” è un’operina inedita che nasce dal coinvolgimento di un’intera comunità, in particolare degli studenti che insieme a docenti, nonni e genitori hanno trasformato una mappa di luoghi, racconti e storie in un prodotto dal grande valore artistico.
L’operina in un atto di Luigi Maletta, con la regia di Giovanna D’Amato, è stata interpretata dal soprano Antonella Tatulli, dal mezzosoprano Roberta Giannini, dal tenore Giovanni Germano e dal baritono Saverio Sangiacomo, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata diretta dal M° Pasquale Menchise, con la partecipazione del coro Il Tetracordo di Avigliano e del Coro di voci bianche e dell’orchestrina popolare composto dai giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Picerno.
La “Maccaronera” è proprio un posto simbolo picernese scolpito nella memoria degli anziani, ma che il tempo ha cancellato; un luogo in cui c’era un forno di comunità.
Ragion per cui la scelta di mettere in scena a Matera l’operina ha assunto un valore ancora più importante, valore reso più esplicito con la proposta di sottoscrivere un protocollo d’intesa tra le Amministrazioni Comunali di Matera e Picerno al fine di promuovere la storia, la cultura e le produzioni tipiche. In questa circostanza si sono incontrate e unite la tradizione del pane e della lucanica. La proposta è stata illustrata sul palco dal sindaco di Picerno, Giovanni Lettieri e dall’assessore comunale alla cultura del Comune di Picerno, Valeria Guma, accolti a Matera dall’assessore comunale alle politiche sociali Valeria Piscopiello.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO
La fotogallery della “Maccaronera” di Picerno e della sottoscrizione del protocollo d’intesa (foto www.SassiLive.it)