Martedì 22 novembre 2022 alle ore 18,30 il Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera accoglie in istituto una delegazione turca, composta da 8 studenti, la dirigente scolastica ed un’insegnante della “Torbali Sema Karhan”Anatolian High Schooldi IzmirTurchia.
Il gemellaggio, nell’ambito del programma europeo Erasmus+ mobilità studenti, prevede la permanenza a Matera del gruppo scolastico turco e la successiva mobilità, nella primavera del 2023, di 12 studenti dell’indirizzo Linguistico del liceo “Stigliani” che soggiorneranno a loro volta due settimane nelle famiglie turche ospitanti e svolgeranno attività didattiche presso il liceo di Izmir, partecipando al contempo a visite culturali nella bella e antica Izmir (Smirne), perla dell’Anatolia sull’Egeo.
Tanta storia antica e millenaria accomuna la città di Matera e Izmir, quale migliore occasione quindi di questo gemellaggio, che risponde pienamente alle richieste del programma europeo ERASMUS+ di cui il Liceo “Stigliani” è scuola accreditata!
Infatti, nel nostro liceo sono state realizzate di recente in diversi stati UE svariate mobilità Erasmus coinvolgendo 40 figure, fra essi dirigente, docenti e personale ATA, grazie a un progetto finanziato e appena concluso. Ora sono in atto un quinquennio di mobilità studenti che prevedono la partenza per mobilità di breve periodo di circa 200 studenti dai quattro indirizzi del nostro liceo (Scienze Umane, Economico Sociale, Linguistico e Musicale).
Ciò consentirà importanti ricadute didattico-educative.Ne conseguirà un arricchimentodel bagaglio culturale degli studenti beneficiari, grazie a un’esperienza certamente importante e significativa che lascerà un segno indelebile nei loro ricordi giovanili.
Nell’accogliere in istituto la delegazione turca, la Dirigente Rosanna Papapietro, i docenti del team ERASMUS+ dello “Stigliani”, le famiglie e i 12 studenti delle classi terze e quarte del Linguistico, già selezionati per ospitare i coetanei turchi e recarsi in mobilità ad Izmir in primavera, hanno organizzato una cerimonia serale nell’Aula Magna della scuola, alla presenza di autorità dall’ ufficio scolastico provinciale e dal palazzo di città.
Nell’occasione non mancheranno spunti di riflessione sul valore aggiunto ad ampio spettro, non solo per ciò che attiene le abilità linguistiche e le competenze didattico-culturali, ma anche le competenze di vita vera che si acquisiscono con le mobilità transnazionali, in questo caso specifico con uno sguardo al nostro vicino Medio-oriente.
Riflessioni in musica, poiché la serata prevede anche momenti di convivialità, allietati ulteriormente grazie alla presenza di esibizioni musicali, curate da docenti e studenti dell’indirizzo musicale del nostro liceo.
*E’ gradita la partecipazione degli organi di stampa, a partire dalle ore 18:30