Si è svolto lo scorso 6 novembre 2009, presso la Biblioteca dell’ IIS “I. Morra” di Matera, l’incontro ufficiale di apertura attività per l’importante Progetto comunitario “Scoprire l’ Europa per Comunicare e Formarsi – SECF”.
Relatori i rappresentanti dell’Istituto “Isabella Morra”, scuola di coordinamento del Progetto, nelle figure del Dirigente Scolastico Prof. Donato Ferrara e della Referente Prof.ssa Brunella Buonsanti, ed i rappresentanti dei Partner di progetto : Dott. Kimmo Kosunen, per il TELLUS GROUP UK di Plymouth, Inghilterra, Dott. Franco Di Ginosa dell’Ufficio Formazione e Lavoro dell’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE di Matera e Dott. Nicola Fontanarosa, Vicepresidente dell’API di Matera.
Durante l’ incontro è stato ufficialmente presentato alla comunità scolastica, nelle sue linee essenziali attuative il Progetto, inserito nell’ ambito europeo per l’Apprendimento Permanente, Programma Leonardo da Vinci, misura Mobilità.
Scopo del Progetto è consentire a 25 studenti beneficiari, iscritti al IV anno di studi c/o le sedi co – associate “I. Morra” e “L. da Vinci” la permanenza, interamente finanziata dalla Comunità Europea, per 3 settimane a Plymouth, Inghilterra.
Durante le settimane all’ estero i beneficiari, selezionati fra coloro che hanno presentato la domanda a seguito di Bando pubblicato nelle scorse settimane, avranno modo di compiere un tirocinio formativo in aziende affini al Settore di studi in cui intendono diplomarsi (i settori d’istituto scelti per la Mobilità sono Economico-Aziendale, Chimico-Biologico e Servizi Sociali per l’ “I. Morra” ed Elettrotecnico e Sistemi Energetici per il “L. da Vinci”).
Inoltre, la permanenza all’estero favorirà l’approfondimento della conoscenza della lingua Inglese e l’ampliamento dei propri orizzonti culturali e professionali.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciata ampia documentazione e certificazioni, ivi compreso Europass, spendibili nel mondo del lavoro.
Si può senza dubbio affermare che si tratta di un’esperienza preziosa per i giovani utenti, soprattutto se si considera la sempre più riconosciuta necessità di aprire il mondo della scuola a quello produttivo, a livello non solo locale e nazionale, ma anche transnazionale.
Valore aggiunto europeo, dunque, ed orgoglio nell’affermare pubblicamente la soddisfazione, per un istituto quale l’ IIS Morra unico in Basilicata ammesso a finanziamento per i Progetti Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci, misura Mobilità, annualità 2009.
Grande entusiasmo per i futuri borsisti nell’ incontrare il Direttore del settore Istruzione per il TELLUS GROUP UK di Plymouth, partner intermediario transnazionale di Progetto. Il Dottor Kosunen ha presentato la sua associazione, dilungandosi in dettagli organizzativi sulla permanenza a Plymouth e soddisfacendo le ovvie curiosità di studenti e genitori presenti.
Encomio per l’iniziativa ed incoraggiamento per gli studenti, affinché traggano il meglio dalla Mobilità per stage all’estero, è stato espresso dai due partner locali di progetto: PROVINCIA ed API di Matera, entrambi sostenitori dell’ imprescindibile sinergia fra Scuola, Istituzioni, Formazione-Lavoro e Cultura d’ Impresa.
Nelle prossime settimane, dopo la selezione dei beneficiari e la stipula del Contratto Formativo di accettazione della borsa di mobilità, sarà attivata la delicata e fondamentale fase di preparazione per un totale di 180 ore propedeutiche al tirocinio in Inghilterra, secondo i seguenti Moduli:
Modulo I: Inglese e studio di settore (60 ore)
Modulo II: Aspetti culturali (30 ore)
Modulo III: Comunicazione (20 ore)
Modulo IV: Sicurezza sul lavoro (20 ore)
Modulo V: Cultura d’impresa (30 ore)
Modulo VI: ICT (20 ore)