<3Divertimenti, danze, sinfonie e polke”. Questo il titolo del concerto scelto dall’Orchestra Scarlatti Young, giovane orchestra proveniente da Napoli, per il concerto eseguito nel tardo pomeriggio al Museo Ridola di Matera per la rassegna Prospettive Music Festival.
In programma un repertorio vario, frizzante e coinvolgente, composto da divertimenti, polke, sinfonie e danze di Rossini, Brahms, Strauss, Mozart, Shostakovic, Borodin, Berio, Tianhua, Darwish, Piazzolla.
“Prospettive Music Festival” è la stagione di concerti avviata nei mesi scorsi dal Lams di Matera, che ha già proposto al pubblico grandi artisti italiani e stranieri e giovani musicisti talentuosi vincitori di concorsi internazionali.
L’Orchestra Scarlatti Young è composta sopratutto da giovani musicisti cresciuti nelle file dei laboratori di formazione orchestrale dell’Orchestra Scarlatti Junior, ed è protagonista, da qualche anno, di concerti realizzati nell’ambito della programmazione della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli; solo perricordare gli ultimi impegni, citiamo il concerto ‘Aimez-vous Schubert …’ (con un programma sinfonico che accostava Schubert a preziose pagine del repertorio francese) tenutosi il 23 luglio e il 23 settembre 2021, enel dicembre scorso la partecipazione al Festival di orchestre giovanili di Marsiglia. Negli ultimi due anni sono stati programmati concerti in Italia e a New York.
Coordinatore artistico e didattico della Comunità delle Orchestre Scarlatti è il Maestro Gaetano Russo, fondatoree direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti, già Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro San Carlodi Napoli e Primo Clarinetto solista dell’Orchestra Scarlatti della RAI (Radiotelevisione Italiana), e con alsuo attivo un’intensa carriera concertistica internazionale; come solista ha collaborato con numerosi direttori e sì è distinto particolarmente nel campo della musica contemporanea, eseguendo anche brani in presenza di autori quali Petrassi, Berio, Boulez, Donatoni, Penderecki, ecc. È stato titolare della cattedra di Clarinetto presso il Conservatorio di Napoli e, per oltre trent’anni, presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Il direttore artistico della rassegna, il Maestro Giovanni Pompeo, ha dichiarato: “Questo concerto ci rende particolarmente orgogliosi di ospitare una delle più belle realtà musicali italiane, l’Orchestra Scarlatti di Napoli nella sua declinazione Young. a testimonianza dell’importanza dell’investimento nelle nuove generazioni. La qualità di questa formazione è altissima, e il programma proposto incontrerà di sicuro il favore e l’apprezzamento del pubblico, che anche quest’anno ci segue numeroso, attento, curioso e coinvolto”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)