Autotrasporto, siglato accordo sindacale tra Filt Cgil e azienda Nolè, soddisfazione rsa Filt Cgil e Filt Cgil di Matera. Di seguito la nota integrale.
Il 19 novembre scorso presso la sede delle Autolinee Nolè abbiamo sottoscritto un importante accordo sindacale” dichiarano Biagio Zito e Mario Clemente rispettivamente RSA aziendale e Segretario Provinciale Filt Cgil di Matera.
“L’accordo prevede la conciliazione per il riconoscimento di un importo da percepire per ogni giornata di ferie a seguito dell’art.7 della Direttiva 88/2003 come interpretata dalla Corte di Giustizia sentenza del 16/03/2006per sanare il periodo pregresso di 5 anni ed evitare così contenziosi ed una nuova stagione di vertenze.Inoltre, è stato riconosciuto e condiviso il Premio di Risultato a valere per l’anno 2022/2023 di un importo una tantum per le attività relative alle annualità 2016/2021, riconoscendo alle maestranze il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
L’accordo si rivolge a tutti i lavoratori aziendali tra autisti, impiegati e personale di officina”.
“Ci possiamo ritenere soddisfatti per la concertazione proficua avuta con l’azienda Nolè soprattutto per il momento economico difficile che sta attraversando il Paese ed in particolare per i lavoratori di questo settore”.
Il segretario Filt CGIL Mario Clemente, aggiunge che l’obiettivo raggiunto con l’azienda Nolé è precursore di una campagna di iniziative da parte di Filt Cgil Matera per sensibilizzare le altre aziende del comparto all’utilizzo di strumenti finanziari messi a disposizione con il d.l. Aiuti quater e che prevede la possibilità di elargire dei benefit per i dipendenti, costi totalmente deducibili per le aziende.