Mercoledì 23 novembre 2022 alle ore 17 nella sede del Parco in via Sette Dolori 10 a Matera il Club Soroptimist Matera e l’Ente Parco della Murgia Materana presentano “Piantiamo InSIeme”, evento divulgativo nell’ambito del progetto Interclub Puglia e Basilicata, vincitore del bando nazionale Soroptimist “Un bosco insieme”.
L’incontro è finalizzato ad approfondire i principali strumenti di prevenzione e contrasto all’epidemia del batterò “Xylella”.
Prenderanno parte all’incontro il dottore Pierfederico La Notte, ricercatore CNR- Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, la dottoressa Patrizia Minardi, presidente del Soroptimist Internazional Club di Matera, il dottore Michele Lamacchia, presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana.L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La presidente Minardi dichiara: «L’incontro si inserisce nel progetto di Interclub Puglia – Basilicata, vincitore del Bando “un bosco insieme”. Soroptimist International ha voluto premiare l’interesse concreto da parte dei Club di Puglia e Basilicata nell’ affrontare il tema della Xylella attraverso il sostegno di una borsa di ricerca a favore di una giovane ragazza».
«L’Ente è da sempre vicino a queste delicate tematiche che penalizzano l’ambiente e il territorio, anche per la presenzadi molti ettari diulivi secolari. Sarà un importante momento divulgativo per analizzare il problema e apprendere le giuste misure di prevenzione», ha aggiunto il presidente dell’Ente Parco, Michele Lamacchia