Una manifestazione nazionale di lettura e cultura nelle scuole, giunta alla nona edizione, che ha scelto come tema di quest’anno “La Forza delle Parole”.
E’ stata una intensa, emozionante e partecipata mattinata di lettura, condivisione e dialogo per gli alunni della scuola secondaria del Plesso scolastico di San Fele, ma anche per gli alunni della terza della scuola secondaria di Rapone e per quelli della prima e seconda di Ruvo del Monte che erano presenti all’iniziativa.
Un sentito ringraziamento alle insegnanti tutte per l’organizzazione, ma soprattutto al giornalista e scrittore lucano Sergio Ragone per aver accolto da subito l’invito con entusiasmo e per essersi reso disponibile ad un lungo dibattito con gli alunni che, dopo un lungo lavoro in classe con le insegnanti, hanno potuto approfondire temi come la mafia, il terremoto del 1980 e lezioni sul rispetto, sul costruire, sulla libertà e sulla felicità. Presente all’iniziativa, in rappresentanza del Comune di San Fele, l’Assessore Elisabetta Chieca.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come questi.
L’Amministrazione comunale è felice di collaborare e sostenere iniziative come questa perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e prove, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire davanti alle asperità della vita.