Angelica Mango, la figlia del cantautore lucano Pino prematuramente scomparso l’8 dicembre 2014, è la nuova concorrente ad Amici, il talent show di Maria De Filippi in onda su Canale 5.
Avevo bisogno di raccontare la mia storia / la canterò in rima come un giullare di corte / mi tolgo la corona e indosso scarpe a punta / guarda l’orfana reale, si è annoiata a morte”
Recita così Formica, testo e voce di Angelina Mango, il primo singolo della figlia d’arte classe 2001 realizzato per Sony Music, con parole affilate come lame e una sincerità forte, diretta, disarmante.
Come tanti suoi coetanei figli d’arte, anche Angelina, figlia classe 2001 del compianto Giuseppe (conosciuto anche come Pino) e di Laura Valente, prova a ripercorrere le orme di mamma e papà.
Come lei anche il fratello Filippo, batterista nato nel 1995 che suona nella sua stessa band. Angelina, invece, scrive e canta: entrambi hanno collaborato con il padre, sia in studio che in sede live.
Mango se n’è andato nella sua Basilicata, colpito da un infarto mentre stava cantando Oro, uno dei suoi brani più famosi. Se n’è andato durante un concerto al Pala Ercole di Policoro, in provincia di Matera. Aveva compiuto da poco 60 anni. Noi lo vogliamo…
Peccato che il grande Pino, scomparso all’età di 60 anni l’8 dicembre 2014 mentre stava cantando sul palco, non possa ascoltare la figlia entrare col piglio giusto sulla scena musicale. Parte del dolore che si percepisce ascoltando Formica potrebbe derivare anche dalla sua prematura scomparsa, avvenuta quando Angelina Mango aveva 14 anni.
Oggi lei di anni ne ha 21, e all’attivo vanta già un album con tanto di live (Monolocale, 8 tracce, nato in lockdown e pubblicato a novembre 2020) e una partecipazione alla Milano Music Week (nel 2021, quando si è esibita insieme agli artisti più promettenti della nuova generazione).
Era anche tra i 46 artisti selezionati per Sanremo Giovani 2022, ma non è rientrata tra gli otto finalisti.
Conquistata l’America, ora torna in Italia: chi è Matteo Bocelli, figlio d’arte di Andrea
È uscito “Dimmi”, il primo singolo di Matteo Bocelli in italiano scritto con Mahmood. Ma il figlio d’arte non è solo cantante: sul set ha conosciuto Jennifer Lopez e Katy Perry
Lei e Filippo hanno iniziato a calcare palchi a Lagonegro, in Basilicata, dove sono cresciuti suonando nello stesso gruppo. Nel 2016, due anni dopo la scomparsa del padre, Angelina si trasferisce a Milano, dove si diplomata al Liceo Artistico. Nel 2020 il primo EP, poi il 2021: l’anno della svolta.
Nell’estate apre Parola, il tour di Giovanni Caccamo e Michele Placido, firma il primo contratto discografico con Sony Music (foto in copertina) e inizia a lavorare con Enrico Brun (produttore tra gli altri de I Pinguini Tattici Nucleari, Madame, Francesca Michelin) e con Tiziano Ferro, suo mentore creativo.
Nel 2022 Angelina parte col botto: ecco il nuovo singolo, il primo dal suo ingresso in Sony. Si intitola Formica, è un’introspezione rabbiosa e cupa in stile rap-hip hop, che parla di autodistruzione e di sofferenza.
Angelina Mango ha dichiarato: “Formica racconta la mia storia perché soltanto raccontandola ho trovato un modo per darle un senso. Parla delle mie origini e del mio futuro, parla di me. Apre la strada a un sound che ho cercato per tanto tempo, perché è la cosa più estrema e più lontana dal mio punto di partenza. Non c’è mai il modo giusto per presentarsi, ma questo di certo non fa troppi giri di parole”.
Formica racchiude la vita della ventunene. È l’espressione del proprio io, di tutti i suoi affetti, gli amici, gli amori, le delusioni e le difficoltà affrontate fino ad oggi. La voce della cantautrice è struggente e strozzata, molto lontana dal semi-falsetto a cui ci aveva abituato il padre.
Anche lo stile è molto lontano da quello pop-rock del grande Mango, che ha lasciato la sua personalissima firma nella musica italiana leggera e d’autore. Angelina segue le vibes del nuovo millennio, i suoni sono più urban, proprio come quelli di altri newcomer figli di cantanti famosi.
Nel ritornello canta “dovevi fare un pezzo piano e voce”, e invece la prima traccia per Sony è un ruggito potente, una stretta di mano forte e decisa per presentarsi alla scena.
La giovante cantautrice ha fatto capire a tutti di che pasta è fatta al concertone del Primo Maggio 2022 a Roma dove, nonostante la tensione e l’ansia per un palco così grande, ha trascinato i presenti sulle note di Walkman, il suo secondo singolo per Sony Music uscito l’8 aprile e prodotto da tanti collaboratori, tra cui uno d’eccezione.
Angelina Mango ha precisato: “Un ringraziamento speciale va a Tiziano Ferro che si è innamorato di questa canzone e e ha deciso di portarla a Los Angeles per metterci un pezzo di cuore e poi rispedirmela”.
Si tratta di un brano fresco e originale, allo stesso tempo introspettivo e personale, che ha fatto innamorare i presenti a piazza San Giovanni. Sui social sono già pazzi di lei: “È una forza della natura”, scrivono in molti. Proprio come una Formica. Lei ringrazia e va dritta per la sua strada, col suo walkman fisso nella testa. Ed è arrivata fino ad Amici 2022.
Angelina Mango è infatti la nuova concorrente del talent show di Maria De Filippi. La figlia d’arte ha battuto in sfida Andrea Ascanio (di Rudy Zerbi) ed è entrata di diritto nella scuola di Amici.
Angelina ha convinto il giudice Carlo Di Francesco proponendo Something dei Beatles prima e il suo brano inedito Voglia di vivere poi.
A volerla fortemente sono state Lorella Cuccarini e Arisa, che ha definito la ragazza “buon sangue” dando suo malgrado anche il via a critiche (soprattutto sui social) che fanno pesare il fatto che la figlia d’arte sia già ben inserita nel panorama musicale. Critiche di chi non la conosce affatto o di chi non ha mai ascoltato un suo pezzo prima d’ora, prima che Angelina Mango entrasse ad Amici 2022.
Ciò che conta è che la perseveranza premia: dopo Sanremo Giovani, i primi brani per Sony e la vetrina del Primo Maggio, la vita ha regalato ad Angelina Mango un’altra grande sfida nonché opportunità. Pino sarebbe sicuramente fiero di lei.
CLICCA SUL PLAYER DI YOUTUBE PER ASCOLTARE IL BRANO “FORMICA” DI ANGELINA MANGO