La Polifonica Rosa Ponselle diretta dal Maestro Giuseppe Ciaramella ha celebrato questa sera a Matera la Festa di Santa Cecilia con un concerto nel Santuario di San Francesco di Paola che ha coinvolto il talentuoso soprano materano Maria Grazia Carrieri.
Il concerto, inserito nella rassegna regionale “Sentieri” della Chorus Inside Basilicata di cui la Polifonica Rosa Ponselle fa parte, è stato dedicato alla protettrice dei musicisti Santa Cecilia, ultimo appuntamento della rassegna “Festa di Santa Cecilia” organizzata e voluta da don David Mannarella.
Al pubblico è stata proposta l’esecuzione assoluta della “Missa Brevis” del compositore fiorentino Romualdo Lucchi, composizione di facile ascolto ma che annovera all’interno della partitura mescolanze tra il classico ed il contemporaneo. Composizione scritta con una duplice veste poter essere utilizzata in concerto e durante l’animazione religiosa. Il Maestro Lucchi, lucano di adozione poiché ex docente nei Conservatori Lucani,è tra i compositori contemporanei più attivi nella produzione cameristica e corale. In programma oltre alla Missa Brevis anche l’Inno a S.Cecilia e composizioni di Verdi, Mozart, Gounod e Franck.
Per la Polifonica Rosa Ponselle che porta il nome del grande soprano italo-americano “Rosa Ponselle” zia del M°Ciaramella, un evento che ha permesso di far conoscere i giovani talenti Lucani, molte volte poco rappresentati e poco gratificati all’interno del contesto regionale.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)