Il Circolo La Scaletta ha un nuovo presidente: Ivan Franco Focaccia. L’assemblea dei soci del Circolo La Scaletta di Matera, riunitasi l’11 giugno, ha eletto il nuovo presidente, il socio fondatore Ivan Franco Focaccia.
Ravennate di nascita, ma materano da oltre 50 anni, Focaccia è da sempre uno dei soci più attivi del sodalizio materano, al cui interno ha portato le sue passioni: la fotografia e la musica classica e jazz.
“Sono felice e desidero ringraziare i soci de La Scaletta per la fiducia che hanno riposto in me – ha detto Focaccia – non posso nascondere, però, un velo di tristezza perché vengo nominato presidente con elezioni anticipate e subentro ad un caro amico che ci ha lasciati, Franco Palumbo. Un doveroso riconoscimento – ha proseguito il neo presidente Focaccia – va a chi ha mantenuto le redini del Circolo in questi mesi, il vice presidente Bruna Lapolla e il tesoriere Michele Tantalo oltre a tutto il direttivo in carica. Consiglio a cui mi affiancherò nel proseguire le attività già in cantiere e nell´idearne di nuove e rivolte soprattutto alla partecipazione dei più giovani”.
Con l´impegno di rispettare i valori più autentici del Circolo, quali lo spirito di amicizia e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale di Matera, Ivan Franco Focaccia ha così assunto la guida de La Scaletta.
Adduce incontra il neopresidente della Scaletta
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha incontrato il neopresidente del circolo culturale la Scaletta, Ivan Franco Focaccia per augurargli buon lavoro per il nuovo prestigioso incarico.
Il sindaco, che con Focaccia ha un lungo e consolidato rapporto di amicizia e condivisione dei più importanti impegni a favore della città e del territorio, ha ricordato la straordinaria opera che il circolo La Scaletta, da oltre mezzo secolo, ha condotto sul territorio per la difesa e la valorizzazione del ricco patrimonio culturale.
Focaccia, dal suo canto, ha riconosciuto di sentire la responsabilità del ruolo che è stato chiamato a ricoprire anche in considerazione del difficile momento economico che il Paese e il territorio stanno attraversando assicurando comunque il suo più totale impegno alla guida del prestigioso sodalizio.
Focaccia, che dall’inizio segue con la massima attenzione e condivisione la sfida di Matera 2019, ha, inoltre, assicurato che il Circolo culturale La Scaletta parteciperà attivamente al percorso di candidatura a capitale europea della cultura.
Il nuovo che avanza insomma. Ma nella Scaletta il requisito d’ingresso richiesto quale sarebbe?
L’iscrizione all’albo delle pensioni. I minorenni li scartano?
Il circolo La Scaletta ormai è diventata una gilda di pensionati che fanno e disfanno a loro piacimento. Nell’era della digitalizazzione largo ai giovani e basta vedere sempre le stesse e solite facce che da 40 anni e passa bloccano la crescita turistica di questa città appropriandosi indebitamente di spazzi comuni e non.
Caro Giuseppe, quanto affermi, oltre che ingeneroso, è oltremodo inesatto.
Mi farebbe piacere una tua visita presso la sede del circolo per metterti al corrente di alcune cose illuminanti che non si possono condensare in poche parole.
Ti dico inoltre che è nostro intendimento creare le condizioni per portare le giovani menti alla cultura del fare e dell’essere piuttosto che a quella, purtroppo diffusissima, dell’apparire e del delegare ad altri la scelta del proprio destino subendone passivamente le conseguenze.
Perchè non vieni a trovarmi?
Ti aspetto.
Ivan Franco Focaccia