Venerdì 25 novembre 2022 alle ore 20,30 al teatro Guerrieri di Matera è in programma l’opera “Gianni Schicchi” con la partecipazione dell’Orchestra di Matera e della Basilicata diretta dal Maestro Concertatore e Direttore d’orchestra Angelo Gabrielli e dell’assistente musicale del direttore, Mirca Rosciani.
L’opera è realizzata con le musiche di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano e la regia di Enzo Di Matteo e l’aiuto regia di Carlo Costa. L’evento è il terzo appuntamento della 14^ edizione del Matera Città dei Sassi Opera Festival è ed organizzato dall’associazione Lucania Arte Teatro.
Personaggi e interpreti: Gianni Schicchi, è David Cecconi; Lauretta, sua figlia, è Angelica Disanto; Zita detta “La vecchia”, cugina di Buoso, è Cristina Melis; Rinuccio, nipote di Zita, è Matteo Macchioni; Gherardo, nipote di Buoso, è Stefano Colucci; Nella, sua moglie, è Erika Liuzzi; Gherardino, loro figlio, 7 anni, è Bianca Nicole Pompeo; Betto di Signa, cognato di Buoso, è Davide Peroni; Simone, cugino di Buoso, è Michele Antonetti; Marco, suo figlio, è Vincenzo Parziale; La Ciesca, moglie di Marco, è Anna Cimmarrusti; Maestro Spinelloccio, medico, è Giuseppe De Ruvo; Ser Amantio Di Nicolao, notaio, è Giuseppe De Ruvo; Pinellino, calzolaio, è Francesco Fedele; Guccio, tintore, è Vito Difonzo.
Coordinamento e produzione: Francesca Pipitone; presentazione storico musicale Cinzia Dimatteo, service luci di Be Sound, scenografie di Damiano Pastoressa, costumi e parrucco di Angela Gassi.
Il regista Enzo Dimatteo ha dichiarato: “È una grande soddisfazione per noi aver ricevuto l’attenzione della prestigiosa Fondazione Puccini di Lucca. Sul palco salirà un cast di cantanti di primordine come Cecconi, Melis, Macchioni, Disanto e Liuzzi e soprattutto il maestro Angelo Gabrielli, direttore d’orchestra e direttore della nota agenzia teatrale Stage door. Il nostro obiettivo è sempre quello di creare una sinergia tra cantanti in carriera che possono far crescere i nostri giovani talenti”.
Prevendita biglietti presso il teatro Guerrieri di Matera: platea 15 euro, galleria 10 euro.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 347.2380182