Venerdì 25 novembre 2922 alle ore 9 nella Sala B del Consiglio Regionale parte Generation – Costruttori di futuro”, un percorso in cinque fasi per rendere i giovani lucani protagonisti sui temi Europa, lavoro, volontariato e green economy. L’iniziativa è in collaborazione con l’Ufficio scolastico Regionale.
A dicembre 2021, con l’adozione della proposta da parte del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione, il 2022 è stato proclamato Anno europeo dei giovani. Un’iniziativa che si prefigge lo scopo di intensificare gli sforzi dell’Unione, degli Stati membri e delle Autorità regionali e locali per celebrare i giovani, sostenerli e coinvolgerli in una prospettiva post-pandemica.
Il Consiglio regionale della Basilicata ha inteso aderire all’Anno europeo dei giovani e organizzare Next Generation – Costruttori di futuro, un percorso teso a rendere i giovani protagonisti del loro futuro, mediante riflessioni e proposte da presentare alle istituzioni regionali.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale-MIUR – che darà un apporto importante attraverso il coinvolgimento diretto del mondo della scuola.
La prima fase, a partire da venerdì prossimo 25 novembre, alle ore 9, nella Sala B del Consiglio Regionale, comporta l’organizzazione di quattro Tavoli di dialogo e “contaminazione attiva” tra generazioni. I tavoli saranno condotti da un esperto e da un facilitatore.
Il tema scelto per il primo tavolo è “Le opportunità dell’Europa per i giovani”. Saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala, Barbara Coviello dell’Ufficio scolastico regionale, i Presidenti delle Consulte studentesche della Provincia di Matera, Martina Montemurro e della Provincia di Potenza, Armando Mastromartino.
I successivi tavoli si riuniranno il 29, il 30 novembre e il 5 dicembre ed avranno come temi: Lavoro: orientamento, occupabilità, opportunità; Educazione al volontariato e alla solidarietà/Partecipazione attiva rispetto alle proprie comunità; Transizione ecologica e green economy.
Le attività saranno organizzate secondo il seguente schema: Analisi di scenario; Feedback dai partecipanti al Tavolo di lavoro; Interazione tra partecipanti; Raccolta delle idee e delle proposte da portare all’attenzione del Consiglio regionale.
Tra gli obiettivi che si intendono perseguire quello di rinnovare prospettive positive per i giovani, dopo gli effetti negativi che la pandemia da Covid-19 ha esercitato su di loro, ed evidenziare le opportunità, fra le quali quelle derivanti dalle transizioni verde e digitale; sostenere i giovani e in particolare quelli con minori opportunità, provenienti da contesti svantaggiati o appartenenti a gruppi vulnerabili ed emarginati, affinché acquisiscano conoscenze e competenze utili a divenire cittadini attivi ed impegnati; aiutare i giovani ad acquisire una migliore comprensione delle opportunità a loro disposizione e a promuoverle attivamente, a livello europeo, nazionale, regionale o locale, per sostenere il loro sviluppo personale, sociale, economico e professionale; integrare le politiche a favore dei giovani in tutti i settori strategici pertinenti dell’Unione.
La seconda fase prevede l’elaborazione dei feedback e delle idee scaturite dai Tavoli, con la partecipazione attiva di un esperto che sia in grado di dare una lettura concreta e coordinata delle idee emerse, connotandone il significato in una visione più ampia.
La terza fase vedrà lo svolgimento della Giornata dei Giovani in Basilicata, il 15 dicembre, alla presenza di oltre 500 studenti provenienti da diverse località della regione. Nella quarta fase ci sarà la stesura e produzione di un documento riepilogativo, destinato ai consiglieri regionali, che si pone l’obiettivo di favorire una discussione legata al futuro dei giovani, partendo dalle esigenze manifestate da questi ultimi. Sarà, inoltre, prodotto un breve video/spot dell’iniziativa realizzata. La quinta e ultima fase prevede un percorso guidato per gli Studenti delle due Consulte Provinciali, durante cui i rappresentanti dei giovani potranno organizzare, sintetizzare e preparare delle presentazioni sintetiche da illustrare ai consiglieri regionali. Quest’ultima fase si terrà nel corso dell’anno 2023.