Dopo oltre un decennio un partito di centro destra torna ufficialmente nel consiglio comunale venosino e lo fa con l’adesione del consigliere Rocco Bitetta a Fratelli d’Italia. Si tratta di un ritorno importante del centro destra venosino che in questi anni ha avuto grandi difficoltà a livello amministrativo e non è riuscito ad avere propri esponenti all’interno dell’assise comunale. Un decennio buio per il centro destra che oggi sembra invece in via di riorganizzazione e che si prepara ai prossimi appuntamenti elettorali con ritrovato vigore e passione.
La decisione del consigliere Bitetta di aderire al partito della Meloni è maturata dopo un lungo periodo di riflessione e di confronto con i vertici regionali. Un confronto che è stata proficuo ed incentrato su temi specifici e concreti. Aderendo in maniera formale a Fratelli d’Italia, infatti, il consigliere comunale Rocco Bitetta, intende rinvigorire e rafforzare la presenza del partito nella zona del Vulture – Altro Bradano e portare all’attenzione regionale temi che riguardano da vicino questa porzione importantissima del territorio lucano. La questione sanitaria, la crisi della zona industriale di San Nicola di Melfi, i problemi delle infrastrutture e, soprattutto, il grande e atavico problema dello spopolamento sono questioni su cui aprire da subito un dibattito serio e sollecitare interventi ancora più incisivi da parte della Giunta regionale di Basilicata.
Nella città oraziana Fratelli d’Italia dunque da oggi può contare sulla presenza di un consigliere comunale e sull’attivismo del gruppo di ragazzi/e di Gioventù Nazionale, ma anche sul crescente interesse di moltissimi cittadini che sono vicini al partito guidato da Giorgia Meloni. Il percorso avviato è solo all’inizio e mira a ricostruire un gruppo solido, serio, preparato per affrontare le sfide del prossimo futuro, a cominciare dalle elezioni amministrative del 2024. Ed è proprio in vista di questo appuntamento elettorale che si rende indispensabile, sin da subito, un dialogo schietto e leale con i principali alleati della coalizione di centro destra e con tutte le realtà politiche e associative che intendono costruire un progetto per il rilancio di Venosa. Una sfida non semplice che richiederà impegno e abnegazione ma a cui non ci si può sottrarre per il bene della nostra comunità. “Parafrasando una frase che ci ha accompagnato nell’ultima campagna elettorale e che ha visto FdI vincere e diventare forza di governo, afferma il consigliere Bitetta, possiamo dire che il declino che sta vivendo la nostra amata Venosa non è un destina ma la conseguenza di decenni di cattiva gestione della cosa pubblica, di mancanza di prospettiva, di assenza di progetti”.