Intorno alle ore 11 di questa mattina in via Torino 1 nel quartiere Villa Longo di Matera è avvenuta un’esplosione all’interno di un appartamento al piano rialzato.
L’esplosione potrebbe essere stata causata da una perdita di gas dalla tubatura di collegamento con la cucina, esclusa quindi la presenza di una bombola di gas in casa.
7 le persone ferite, di cui due in modo grave: la proprietaria dell’appartamento, una signora anziana e un uomo, uno dei cittadini che passava in quel momento vicino all’abitazione dove si è verificata l’esplosione. Le persone ferite sono state prima trasferite all’ospedale di Matera e quindi nel pomeriggio al centro grandi ustionati di Bari. 5 i feriti lievi, tra cui persone residenti nello stesso edificio e altre che si trovavano a passare presso l’abitazione o erano nel palazzo per raggiungere uno degli appartamenti dello stabile.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Matera, i Vigili del Fuoco e personale sanitario del 118, che hanno portato le prime cure ai feriti lievi.
A seguito del sopralluogo effettuato dai Vigili del fuoco l’edificio dove si è verificata l’esplosione è stato evacuato per effettuare verifiche statiche più approfondite. Sono state invitate ad uscire dalle rispettive abitazioni 15 persone,
Non ci dovrebbero essere danni strutturali all’edificio ma i Vigili del fuoco ritengono che siano necessarie n indagini statiche più approfondite.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’esplosione in via Torino a Matera (foto www.SassiLive.it)
A MICHELE GRAZIE. DOMENICO