Un vasta attività di controllo è stata svolta nella scorsa notte a Scanzano dai carabinieri della Compagnia di Policoro su disposizione del Comando Provinciale Carabinieri di Matera.
Il servizio, che ha visto l’impiego di 50 militari dell’Arma, oltre ad unità cinofile, rientra nell’ambito di quel programma di controlli che, decisi in sede di Prefettura, mirano ad assicurare, in quell’area, una presenza più visibile e incisiva delle Forze dell’Ordine, per contrastare e prevenire ogni forma di illecito, garantendo, così, maggiore sicurezza ai cittadini.
Già da tempo, i carabinieri stanno svolgendo, proprio a Scanzano Jonico, mirate e periodiche attività di controllo, che, oltre al centro cittadino, interessano le aree rurali o più decentrate e quelle zone interessate dalla presenza di imprese e attività commerciali, operanti soprattutto nel settore della commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli.
Nel corso dell’ultimo servizio, svolto durante la notte, i carabinieri hanno controllato, a livello preventivo, 5 aziende, verificata la posizione di alcuni soggetti pregiudicati beneficiari degli arresti domiciliari e sorvegliati speciali, in modo da poter accertare il rispetto delle prescrizioni loro imposte ed evitare che, contravvenendo, possano eventualmente commettere reati.
Proseguendo, sono state effettuate 3 perquisizioni domiciliari di iniziativa mirate alla ricerca di armi e controllati 5 cittadini extracomunitari trovati nella zona.
Un’attenzione particolare è stata posta anche al controllo di circoli privati ed esercizi pubblici, bar in particolare, per verificare la presenza di persone pregiudicate: ne sono stati controllati 3.
Nel complesso, risultano controllati 21 automezzi e 40 persone.
I controlli, già significativamente intensificati, proseguiranno, soprattutto con lo scopo di creare e potenziare, specie a livello preventivo, quella giusta cornice di sicurezza e legalità, mantenendo, a Scanzano in particolare e nel “metapontino” in particolare, sempre alti i livelli di guardia e di attenzione.