Domenica 27 novembre 2022 per la 13^ giornata del campionato di serie D girone H il Matera sfida l’Afragolese allo stadio Caduti di Brema di Napoli, località Barra, per l’indisponibilità dello stadio di Afragola.
La gara si giocherà a porte chiuse a causa della grave situazione di rischio idrogeologico che si è venuta a creare nelle ultime 24 ore a seguito delle forti precipitazioni.
La squadra campana si ritrova a centro-classifica con 14 punti, uno in più rispetto al Matera, frutto di 3 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. 18 i gol segnati, 17 quelli subiti. L’Afragolese arriva al match con il Matera dopo aver conquistato solamente un punto sul campo del fanalino di coda Puteolana, con il match terminato 1-1. I biancoazzurri, dal canto loro, giocano in terra campana con un solo obiettivo: conservare l’imbattibilità che dura da cinque partite con 3 pareggi e 2 vittorie, da quando il Matera è stato affidato al tecnico Ciullo, che però dovrà rinunciare per la prima volta alla panchina, causa squalifica inflitta dal giudice dopo l’espulsione del derby contro l’Altamura. La sfida, che partirà alle 15,30, a seguito dell’accordo raggiunto tra le due società, sarà diretta da Gallorini di Arezzo, coadiuvato dagli assistenti Celestino di Reggio Calabria e Piccolo di Vibo Valentia.
Il match è stato presentato in conferenza stampa questa mattina dal tecnico Rocco Stifani, che sostituirà in panchina lo squalificato Salvatore Ciullo e dal capitano Giuseppe Figliomeni.
Rocco Stifani: “Per quanto riguarda la gestione della panchina non ci sono state modifiche in questa settimana, il lavoro è proseguito regolarmente con i giocatori che si sono impegnati al massimo per preparare queste trasferta campana. Ho studiato l’avversario guardando l’ultima gara disputata sul campo della Puteolana, è una squadra insidiosa che può contare su un buon reparto offensivo e sul capo-caponnoniere del torneo, Longo, autore di otto reti. Noi guardiamo comunque alla nostra squadra e cercheremo di disputare una buona buona per restare imbattuti e fuori dalla zona play-out. Per quanto riguarda l’infermeria stanno lavorando meglio gli infortunati Sgambati e Demoleon. In queste settimane è stato determinate il ruolo del nostro difensore Figliomeni che ha compattato il gruppo e i risultati sono arrivati”.
Difensore Giuseppe Figliomeni: “Ci aspetta una partita dura e impegnativa ma noi vogliamo allungare la serie positiva. Dopo il pareggio contro l’Altamura non siamo rilassati, anzi c’è più consapevolezza delle nostre possibilità per poter giocare tutti i 90 minuti al massimo. L’assenza di Ciullo potrà penalizzarci perchè ci mancherà la lettura dalla panchina ma resta importante la forza del gruppo e siamo convinti di poter giocare un’ottima gara anche a Napoli contro l’Afragolese”.
Michele Capolupo
Probabili formazioni Afragolese-Matera
Calcio, serie D, 13^ giornata
Barra (Napoli), stadio Caduti di Brema
Afragolese: Provitolo, Cordato, Virgilio, Mansi, Picascia, Aracri, Esposito, Longo, Caso Naturale, Percuoco, Langone. All. Agovino. A disposizioe: Rendina, Esempio, Manco, Di Leo, Forte, Lippo, Murolo, Romeo, Sowe. All.: Agovino
Matera: Pozzer, Donida, Figliomeni, Montanino, Vicente, Manu, Iaccarino, Bottalico, Piccioni, Ferrara, Russo. All. Ciullo. A disposizione: Demaljia, Sellitti, Tiganj, Gerardi, Zielski, Orefice, Cum, Gjuci, Demoleon
I convocati del Matera
Convocati Fc Matera per la gara contro l’Altamura
Portieri: Pozzer, Demalija
Difensori: Figliomeni, Donida, Pilieri, De Vivo
Centrocampisti: Bottalico, Vicente, Montanino, Zielski, Cum, Hysaj, Iaccarino, Sellitti, Donose, Manu
Attaccanti: Russo, Gerardi, Piccioni, Orefice, Di Stefano, Tiganj, Gjuci, Ferrara