5 ore di sport e spettacolo. Sono arrivo domenica 22 novembre nella sala convegni dell’Hilton Gardenn Inn a partire dalle 17 con la gara internazionale di body building, organizzata per la prima volta in Italia in una location diversa dal classico palazzetto. Un evento esclusivo organizzato a Matera dalla palestra Body Planet di Giovanni Marraudino, atleta materano di body building fresco di promozione “azzurra” e promotore dell’evento in qualità di referente unico per il Sud-Italia della Federazione N.B.B.U.I. (acronimo anglosassone di Natural Body’s Builders Union of Italy).
Ad accogliere i giornalisti nella conferenza stampa promossa nella mattinata di sabato 21 novembre anche Pierluigi Borgia, presidente nazionale della NBBUI e delegato per l’Italia nelle competizioni mondiali, Piero Cassotta, segretario della competizione e Vito De Mola, consigliere e fedele collaboratore di Giovanni Marraudino. Gli atleti italiani che partecipano alla competizione sono stati selezionati durante il grande slam, un circuito nazionale che si svolge in primavera-estate con un tour nelle piazze itailane, quest’anno da fine maggio all’otto agosto scorso. Per Mr. e Miss World N.B.B.U.I. 2009 sono circa un centinaio i concorrenti in gara: i quaranta italiani iscritti arriveranno da Torino, Firenze, Trieste, dalla Campania, dalla Sicilia e dalla Sardegna. L’organizzatore Giovanni Marraudino ha rinunciato alla gara perchè il suo ruolo era incompatibile ovviamente con quello di concorrente. Particolarmente intessante il parterre degli atleti, che si sfideranno in campo maschile e femmile nelle rispettive tre categorie: fashion, fitness e hard per le trenta donne in gara, fashion, altezza/peso e body building classico per gli uomini. Tra i vincitori di tutte le categorie è prevista poi la super-sfida per nominare il campione del mondo assoluto della Federazione N.B.B.U.I 2009.
Pierluigi Borgia, che rappresenta la Federazione N.B.B.U.I. a livello nazionale, conferma quanto anticipato da Giovanni Marraudino nella presentazione ufficiale dell’evento su SassiLive.it: “Di solito questi eventi si svolgono in palazzetti dove c’è una cattiva acustica e poichè il body building è una disciplina “ibrida”, a metà strada tra sport e spettacoli, in questi impianti si esalta molto lo sport e poco lo spettacolo, a differenza di quanto accade negli Stati Uniti dove le gare si svolgono in location come questa dell’Hilton Garden Inn o nei “Donald”. Poi Borgia anticipa i “nomi” dei atleti più noti che partecipano all’evento internazionale organizzato a Matera. Tra le donne, Miss Universo Sandra Caputo e la greca Despina Zaura, nella gara maschile Daniele Seccarecci, professionista italo-americato alto uno e novanta per 190 chilogrammi. In giuria ci sarà anche Ilaria De Santi, che a gennaio presenterà il suo primo calendario. “Purtroppo il nostro sport viene spesso legato al doping. A parte che il doping c’è in tutti gli sport ma siamo stufi di questo luogo comune. Con questo evento vogliamo dimostrare al pubblico che il body building è lo sport ideale per chi vuole sentirsi sempre giovani. La longevità è dimostrata dal fatto che saranno in gara atleti over 40, over 50, over 60 e persino due “giovanotti” di 72 anni, un calabrese e un atleta dell’est. Il body building è uno sport completo perchè attraverso gli attrezzi e i pesi è possibile allenare tutti i muscoli ma molti lo confondono con il “sollevamento pesi”. Per noi il peso è un mezzo che ci permette di arrivare ad una buona condizione-psicofisica, per noi non è una gara a chi spinge di più. Naturalmente chi decide di partecipare a gare come quella prevista a Matera, deve allenarsi per arrivare al top della condizione ma questo vale solamente per la parte agonistica.”
Con Vito De Mola facciamo il punto della situazione sulla diffusione di questo sport nella città di Matera. Il movimento è in crescita? “Diciamo che dopo il boom degli anni ottanta e una fase di stasi successiva in questi ultimi anni anche Matera fa registrare una crescita di iscritti. Solo in città ci sono sei palestre specifiche di body building e questo vuol dire che ci sono tante persone che praticano questo sport.” Il programma dell’evento prevede nella mattinata di domenica una prima “scrematura” dei concorrenti da parte dei giudici, che indicheranno i sei atleti per categoria che accedono alla finale del pomeriggio. L’ingresso per lo spettacolo è di 5 euro. Giovanni Marraudino ha ricordato infine che “durante la manifestazione saranno raccolti fondi per Telethon grazie alla collaborazione della Siae di Matera”. Domenica sera, dopo l’assegnazione dei titoli ai migliori atleti di ciascuna categoria, l’organizzazione offrirà una cena ai concorrenti in gara e la competizione si trasformerà in un grande party del body building internazionale.
Michele Capolupo
Nella foto la conferenza stampa con i giornalisti avvenuta in mattinata all’Hilton con la partecipazione di Borgia, Marraudino, Cazzotta e Di Mola.
La palestra Body Planet di Giovanni Marraudino, attiva a Matera in via dei Bizantini 13, organizza per la prima volta il campionato mondia rele di body building domenica 22 novembre a partire dalle ore 17 nella prestigiosa sala convegni dell’Hilton Garden Inn (Via Germania, borgo Venusio). Dopo aver organizzato in estate in piazza Matteotti la terza edizione del Grande Slam Open, manifestazione sportiva aperta a tutte le federazioni di body building riconosciute a livello mondiale, Giovanni Marraudino, responsabile regionale della Federazione N.B.B.U.I. (acronimo anglosassone di Natural Body’s Builders Union of Italy) ha deciso organizzare per la prima volta nella città dei Sassi il campionato mondiale di body building in una location affascinante e sicuramente inedita rispetto ai palasport che periodicamente ospitano questo tipo di eventi. All’evento parteciperanno circa un centinaio di atleti, non solo italiani ma provenienti da diversi paesi europei. I giudici assegneranno i titoli mondiali di Mister e MIss World N.B.B.U.I. 2009 nel corso di una “battaglia muscolare” che partirà domenica 22 novembre all’interno dell’Hilton Garden Inn a partire dalle ore 17. Il biglietto di ingresso è di 5 euro. Gli atleti potranno scegliere tra undici categorie che fanno riferimento alla N.B.B.U.I e pertanto già in mattinata i giudici saranno impegnati nel pre-gara in modo tale da poter già osservare chi merita il titolo mondiale. A fare da cornice alla manifestazione sportiva una serie di stand dedicati ad abbigliamento sportivo e integratori. Per il pubblico appassionato di body buiding sarà un’occasione unica per ammirare dal vivo i colossi della disciplina mentre i protagonisti avranno l’opportunità di scoprire nel week-end materano anche il nostro patrimonio culturale a vocazione turistica. Domenica sera, dopo l’assegnazione dei titoli ai migliori atleti di ciascuna categoria, l’organizzazione offrirà una cena ai concorrenti in gara e la competizione si trasformerà in un grande party del body building internazionale.