Con decreto sindacale 492 del 25 novembre 2022 il sindaco di Matera Domenico Bennardi ha conferito l’incarico di addetto alla comunicazione e informazione del Comune di Matera al giornalista Antonio Corrado è nato a Taranto e dopo aver vissuto 10 anni a Nova Siri, si è trasferito a Bologna per poi raggiungere Matera, dove è stato impegnato nelle redazioni de “La Nuova del Sud” e de “Il Quotidiano” per 20 anni.
Di seguito il link del decreto sindacale e il testo integrale.
DECRETO SINDACALE ADDETTO COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE COMUNE DI MATERA
Settore / Ufficio: SETTORE ORGANI ISTITUZIONALI
Oggetto: Conferimento incarico di Addetto alla comunicazione e informazione – ex art. 90 d. lgs. n. 267/2000 presso l’ufficio posto alle dirette dipendenze del Sindaco e degli organi di direzione politica
Il Sindaco
PREMESSO CHE:
– L’articolo 90 del D. Lgs. 18/08/2000 n. 267 prevede che il regolamento sull’ordinamentodegli uffici e dei servizi possa prevedere la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze degli organi di direzione politica, per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge;
– Il comma 1 dell’art.17 del Regolamento sull’Organizzazione degli uffici e dei servizidell’Ente dispone: “Ai sensi dell’art.2 del presente Regolamento, con provvedimenti della giunta comunale, possono essere costituiti, ricorrendo anche a collaboratori esterni assunti a tempo determinato, uffici alle dirette dipendenze del Sindaco, della Giunta o degli assessori, per coadiuvarli nell’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo di loro competenza”; – I collaboratori di cui trattasi, in ottemperanza a quanto stabilito dall’art.90 del D. Lgs. 18/08/2000 n. 267, possono solo ed esclusivamente coadiuvare gli organi politici nell’esercizio delle loro funzioni di indirizzo e controllo, attribuite dalla legge ed agli stessi non può essere attribuita alcuna competenza gestionale;
– Nella Deliberazione della Giunta Comunale n. 355/2022 del 11/10/2022 avente ad oggetto“Potenziamento dell’ufficio posto alle dirette dipendenze del Sindaco e degli organi di direzione politica. Atto di indirizzo.” si contemplava, pertanto:
· di potenziare l’ufficio posto alle dirette dipendenze del Sindaco e degli organi di direzione politica di ulteriore n. 1 unità di cat. C1, con contratto di lavoro a tempo determinato part-time 18 ore settimanali, avente specifiche competenze in materia di informazione e comunicazione e in possesso dell’iscrizione negli elenchi dei professionisti, a cui assegnare le funzioni ivi indicate;
· si forniva indirizzo al Segretario Generale di porre in essere tutti gli atti consequenziali al citato provvedimento al fine di assumere, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato n. 1 unità di cat. C1, con contratto di lavoro a tempo determinato part-time 18 ore settimanali, per le esigenze dell’ufficio posto alle dirette dipendenze del Sindaco e degli organi di direzione politica ex art.90 del D. Lgs. 18/08/2000 n. 267.
– Con successiva Determinazione RCG N° 2596/2022 del 18/10/2022 avente ad oggetto“Delibera di G.C. n. 355/2022 del 11/10/2022. Provvedimenti” veniva, tra l’altro, indetta la procedura per avviso pubblico per l’assunzione a tempo determinato e part – time 18 ore settimanali fino alla scadenza del mandato del Sindaco di n. 1 unità di personale Categoria C, posizione economica C1, addetto alla comunicazione e informazione, ai sensi del citato art. 90 del D. Lgs. 18/08/2000 n. 267, con approvazione del relativo Avviso e l’apposito
Schema di domanda;
PRESO ATTO CHE dei contenuti dell’Avviso di selezione pubblica.
RILEVATO CHE, in esecuzione delle disposizioni dettate dai predetti provvedimenti e dall’avviso di selezione, la figura oggetto della presente selezione da incaricare per la durata del mandato del Sindaco, avrebbe dovuto essere scelta, in considerazione della natura fiduciaria dell’incarico, sulla base delle competenze dichiarate nelle rispettive istanze e nei curriculum professionali dei candidati.
ESAMINATI pertanto le istanze ed i curriculum degli aspiranti e ritenuto di procedere al conferimento dell’incarico di Addetto alla comunicazione e informazione – ex art. 90 d. lgs. n. 267/2000 presso l’ufficio posto alle dirette dipendenze del Sindaco e degli organi di direzione politica, con contratto a tempo determinato e part – time 18 ore settimanali – categoria giuridica C posizione economica C1 al Sig. CORRADO Antonio Rosario, poiché in possesso del profilo professionale ritenuto più confacente ai requisiti richiesti e alle esigenze manifestate dall’Amministrazione.
RICHIAMATA, pertanto, la domanda presentata dal sig. CORRADO Antonio Rosario, nato in Taranto il 13/10/1973 pervenuta al Protocollo Generale dell’Ente al n. 0097450/2022 del 20/10/2022.
CONSIDERATO che il sig. CORRADO Antonio Rosario ha dichiarato, sotto la propria responsabilità, nella richiamata istanza di essere in possesso dei requisiti di accesso alla selezione;
RIBADITO l’elemento fiduciario nei confronti del sig. CORRADO Antonio Rosario.
PRESO ATTO dei propri poteri, ai sensi dell’art. 50 del d.lgs. n. 267/2000;
VISTO il D.lgs. n. 267/2000;
VISTO il vigente Statuto Comunale;
VISTO il vigente Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi;
DECRETA
Per le motivazioni sopra riportate, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente dispositivo:
1. Di conferire l’incarico di Addetto alla comunicazione e informazione – ex art. 90 d. lgs.
n. 267/2000 presso l’ufficio posto alle dirette dipendenze del Sindaco e degli organi di direzione politica, con contratto a tempo determinato e part – time 18 ore settimanali categoria giuridica C posizione economica C1 al Sig. CORRADO Antonio Rosario nato in Taranto il 13.10.1973.
2. Di dare atto che il sig. CORRADO Antonio Rosario sarà inquadrato nella categoria giuridica “C”, posizione economica “C1”, applicando quanto previsto dal vigente CCNL comparto Funzioni Locali.
3. Di stabilire che tale incarico decorrerà dalla data di sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
4. Di richiedere al sig. CORRADO Antonio Rosario la sottoscrizione in calce al presente decreto per formale accettazione.
5. Di trasmettere, altresì, copia del presente provvedimento per quanto di competenza, alla Segreteria generale – Servizio Organizzazione e Gestione del Personale per la formalizzazione degli adempimenti successivi e consequenziali.
Matera, 25/11/2022
Il Sindaco
DOMENICO BENNARDI