Sabato 3 dicembre 2022 alle ore 21 nel Teatro Stabile di Potenza l’Accademia Ducale centro studi musicali ospiterà, per la prima volta in Basilicata, il celebre pianista Luca Ciammarughi che eseguirà da solista, con l’Ensemble Accademia Ducale, il Concerto per pianoforte e orchestra n.18 in Sib maggiore K 456, riduzione per pianoforte solista e ensemble.
Il concerto, diretto da Luigi Lasalandra, prevede, inoltre, l’esecuzione della celebre Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550, riduzione per ensemble.
“Una personalità complessa che lo porta a interrogare la musica con intelligente e acuta ossessione, Luca Ciammarughi è uno dei maggiori pianisti italiani, capace di stare sempre fuori dal coro, divulgatore, autore di libri, conduttore radiofonico e, soprattutto, intellettuale libero e curioso”. E’ così che lo definisce sul suo sito internet la Treccani, nell’articolo ‘Creare una ‘comunità musicale’ coesa’. Intervista a Luca Ciammarughi.
È uno dei pianisti più stimati della sua generazione, conduttore su Radio Classica dal 2007 e critico musicale per la storica rivista ‘Musica’, ha studiato con Paolo Bordoni al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato con lode in pianoforte e con menzione d’onore in musica vocale da camera. Ha inciso numerosi cd e suonato per istituzioni di prestigio in Europa e negli Stati Uniti. Scrive note di sala per il Teatro alla Scala e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha tenuto conferenze alla Fenice di Venezia e in molti Conservatori italiani. Ha scritto per Zecchini Editore i libri ‘Da Benedetti Michelangeli alla Argerich’ e ‘Soviet Piano’; per LIM il volume ‘Le ultime Sonate di Schubert’; per La Repubblica una monografia schubertiana; per Ponte alle Grazie ‘Gli indispensabili. 30 capolavori per pianoforte da ascoltare almeno una volta nella vita’. Ha realizzato numerose lezioni-concerto alla Palazzina Liberty di Milano e ha curato per il canale YouTube del Teatro alla Scala la serie di interviste ‘Prima la musica’. Ha preso parte a tutte le edizioni del Mantova Chamber Music Festival.
Il concerto rientra nel cartellone della Stagione concertistica ‘I nuovi fiori dell’Accademia’ dell’Accademia Ducale centro studi musicali, con la direzione artistica di Giuseppe D’Amico e responsabile della produzione Erminia Nigro. La Stagione ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo per il triennio 2022-2024 e il patrocinio del Comune di Potenza.
Info e contatti
Angela Vietri 3471856713
acc.ducale@gmail.com