La prima commissione (Affari istituzionali) del Consiglio regionale della Basilicata, presieduta da Pasquale Cariello (Lega), e la terza commissione (Attività produttive, Ambiente, territorio) del Consiglio regionale della Basilicata, presieduta da Piergiorgio Quarto (Fratelli d’Italia), riunite congiuntamente, hanno approvato a maggioranza i rendiconti generali della Regione Basilicata per l’esercizio finanziario 2019 e per il 2020 in adeguamento ai rilievi della corte dei conti con la decisione di parifica.
Nella terza commissione si è astenuta Carlucci (M5s) mentre Braia (Iv-RE), Cifarelli (Pd) e Trerotola (Pl) non hanno partecipato al voto. Nella prima si sono astenuti Polese (IV-RE), Leggieri (M5s) e Trerotola (Pl) mentre Cifarelli (Pd) al momento del voto era assente.
Le due commissioni hanno anche approvato a maggioranza l’Assestamento del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022-2024. Il totale generale delle entrate assestate è il seguente: per il 2022 euro 4.286.634.880,44; per il 2023 euro 2.938.372.065,11; per il 2024 euro 2.524.633.834,52. Lo stato di previsione delle spese è di pari importo.
Nella terza commissione si è astenuta la consigliera Carlucci (M5S) e non hanno partecipato al voto Cifarelli (Pd), Braia (IV-RE) e Trerotola (Pl). Nella prima si sono astenuti Leggieri (M5S) e Polese (IV-RE), mentre Trerotola (Pl) e Cifarelli (Pd) erano assenti al momento del voto.
Sugli atti sono stati auditi il Direttore Generale Programmazione e la Gestione delle risorse strumentali e finanziarie, Alfonso Morvillo e la dirigente Alessandra Campa.
Sono intervenuti alla discussione i consiglieri Braia, Coviello e Sileo.
Ai lavori della I commissione hanno partecipato, oltre al presidente Cariello (Lega), i consiglieri Bellettieri (FI), Quarto (FdI), Leggieri (M5s), Cifarelli (Pd), Trerotola, Sileo (Gm) e Polese (Iv-RE).
Hanno partecipato ai lavori della III commissione, oltre al presidente Quarto, i consiglieri Carlucci (M5s), Bellettieri (FI), Sileo (Gm), Trerotola (Prospettive lucane), Braia (IV-RE) e Cifarelli (Pd).