Il protagonista di questa settimana su SassiLive per il calcio materano è l’esterno offensivo del Fc Matera, Gianluca Cum.
Nato a Milano il 24 aprile 2002, Gianluca Cum ha sempre vissuto a Udine.
Cresciuto calcisticamente nell’Udinese, Cum nella scorsa stagione ha giocato nel campionato di serie D girone F con la Sambenedettese, squadra che ha vinto i play-off.
Quest’anno fa parte del parco under del Matera e quando è stato chiamato in causa si è fatto sempre trovare pronto. Dopo una stagione con poche presenze causa infortunio con la Sambenedettese, con la maglia del Matera l’esterno offensivo friulano sta sfruttando le occasioni per mettere in mostra le sue qualità. Domenica scorsa Cum è stato decisivo segnando il gol del 2-2 a Napoli contro l’Afragolese: seconda rete dopo il gol segnato a Molfetta, prima rete dei biancoazzurri nella gara poi vinta dal Matera per 4-3.
Ecco l’intervista di Cum per SassiLive
Come è nato il 2-2 all’Afragolese? “Ho visto che Bottalico guardava dal mio lato del campo e io sono scattatto in velocità, lui mi ha servito dalla sinistra un cross perfetto in area e io ho calciato al volo mettendo la palla sul primo palo alla sinistra del portiere campano”.
A chi vuoi dedicare questa rete? “Dedico questo rete, la mia seconda stagionale, alla mia famiglia”.
La scelta di Matera per questa stagione come è nata? “E’ stato il direttore Riccardo Bolzan a chiedermi se volevo venire a giocare nel Matera e io ho subito accettato la proposta, ho pensato infatti che fosse la piazza giusta per rilanciarmi visto che nella scorsa stagione ho giocato poco a causa di un infortunio al ginocchio”.
Matera imbattuto da 6 giornate dopo il cambio dell’allenatore. Qual è il segreto del cambio di passo con l’arrivo di mister Ciullo? “Credo che sia stata l’unità del gruppo”.
Come ti trovi a Matera? “Mi trovo bene, la città è molto bella, c’è un bell’ambiente. Adesso che le cose stanno andando bene siamo felici che venga sempre più gente allo stadio”.
Il giocatore di riferimento? “Il mio modello di calciatore è l’attaccante belga Hazard, che ha giocato al Chelsea e ora è un punto di forza del Real Madrid”.
Il tuo obiettivo personale? “Riuscire a fare una buona stagione dando il massimo delle mie possibilità”.
L’obiettivo di squadra? “E’ ancora presto per dirlo ma vogliamo sicuramente raggiungere la migliore posizione e fare risultati importanti per una piazza come Matera perché lo meritano i tifosi”.
Michele Capolupo