Concluso nel pomeriggio nella sala Mandela del Comune di Matera il Service “La valigia di Caterina” dei Lions Club Matera Città dei Sassi per combattere l’isolamento sociale ed economico delle vittime di violenza.
L’iniziativa rientra nell’attività di iimpegno e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e domestica,
Il Progetto “La valigia di Caterina”, nasce nel 2016 a Vicenza, in ricordo dell’avvocata Caterina Evangelisti Fronzaroli, scomparsa prematuramente, paladina dei diritti delle donne e dei bambini. Partendo dalla sua missione, i Lions italiani hanno pensato ad un Service che miri ad accompagnare e sostenere le donne che escono da percorsi di recupero e da “case protette/rifugio” dopo aver subito violenze e maltrattamenti.
In linea con le finalità della propria mission e del motto “We serve”, il Lions Club Matera città dei Sassi è ormai da anni impegnato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne e i minori e l’8 marzo 2020, ha aderito alla Rete Donna del Comune di Matera.
A conclusione del service che fu avviato nel maggio 2021, cui partecipò con un intervento da remoto la Sen. Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio della scorsa legislatura, il Lions Club Matera citta dei Sassi ha consegnato il contributo di solidarietà della Valigia di Caterina, offerto dalla BCC Basilicata, all’azienda Società Cooperativa Evolution Service di Matera che, grazie anche al supporto dell’Associazione Orientamento lavoro e donne A.P.S. guidata dalla Presidente Rosalba Dragone ha consentito ad una vittima di violenza domestica, di emanciparsi dalla condizione di isolamento sociale ed economico, di uscire dal tunnel della violenza e di incamminarsi, in autonomia, verso una piena riconquista del proprio empowerment femminile.
L’evento è stata l’occasione per fare il punto delle strategie locali e nazionali, nonché delle recentissime riforme normative, nel mese in cui si celebra la Giornata internazionale per il contrasto alla violenza sulle donne.
Dopo i saluti istituzionali della Presidente del Club Lions città dei Sassi per l’anno 2022- 2023, Imma Brucoli, dell’Assessore alle pari opportunità e differenze di genere del Comune di Matera, Tiziana d’Oppido, Lucia Elsa Maffei, già Coordinatrice della VIII Circoscrizione del service “La violenza di genere, ha introdotto i lavori sul tema “la valigia di Caterina” illustrando le norme della recente riforma “Cartabia” finalizzate ad ampliare la tutela delle vittime di violenza domestica nei procedimenti civili aventi ad oggetto i contenziosi familiari.
A seguire sono intervenuti il Vicario del Questore di Matera, Adriana Cappena, Caterina Rotondaro, Responsabile del Servizio psico-sociale del Comune di Matera che in collaborazione con l’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Matera nella persona dell’Assessora Tiziana d’Oppido, con grande sensibilità ed impegno stanno portando avanti il progetto Rete Donna del Comune di Matera, suggellato da un Protocollo d’Intesa per l’individuazione di azioni sinergiche e condivise per il contrasto alla violenza di genere, cui hanno aderito tante istituzioni ed associazioni del territorio”.
All’evento sono intervenuti anche Teresa Fiordelisi, Presidente della BCC Basilicata e Antonietta Schiuma, legale rappresentante della Società Cooperativa Evolution Service mentre ha concluso i lavori Liliana Caruso, Past President del Consiglio dei Governatori del Multidistretto 108 Italy.
L’evento è patrocinato dal Comune di Matera, dalla BCC Basilicata e dall’ONDIF – Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia- Sezione di Matera.
Il Club Matera città dei Sassi, come per altre iniziative aventi ad oggetto la promozione della cultura di genere e della tutela della salute fisica e psichica delle donne”, ha dedicato questo service alla memoria della cara Imma Lamacchia, moglie del socio Nunzio Calicchio e madre di Francesco, prematuramente scomparsa qualche anno fa e strappata alla vita da un male incurabile ed alla quale va il ricordo affettuoso di tutti i soci del Lions Club Matera città dei Sassi.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)