Prevenire la violenza”. E’ il tema dell’incontro organizzato nel pomeriggio dal Moica Basilicata nella sala Mandela del Comune di Matera.
La prevenzione è uno strumento indispensabile per contrastare la violenza in tutte le sue manifestazioni, ciò vale ancor più per quella sulle donne.
La filosofa Maria Giovanna Farina, relatrice della conferenza, ha illustrato suo lavoro di prevenzione della violenza e la sua collaborazione pluriennale con la presidente di Moica Basilicata Alba Dell’Acqua.
Il percorso di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere di Maria Giovanna Farina e Alba Dell’Acqua ha inizio nel 2014 dopo il lancio di “Abbi cura dell’amore, contro la violenza usiamo i sentimenti” nel Comune di Cinisello (Mi) alla presenza delle Autorità cittadine. L’idea progettuale è stata poi elaborata e ampliata per il primo incontro a Matera in cui Maria Giovanna Farina con il supporto di Alba Dell’Acqua ha illustrato alle istituzioni e al pubblico l’intento, allora innovativo, di portare il messaggio nelle scuole. Così è avvenuto nel materano, 2014-2015, e nel 2018 per Matera Città della cultura, successivamente anche in Lombardia con lo sponsor della Regione e di Moica Nazionale. Altri incontri si sono succeduti in diversi istituti superiori per giungere nel 2022 a The world of violence in collaborazione con Rotary Cortefranca Rovato (presidente arch. Paolo Curti).
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’Assessore comunale alla cultura, Tiziana D’Oppido, l’assessore comunale Giuseppe Digilio, la Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Basilicata, Margherita Perretti, la presidente Moica Basilicata, Alba Dell’Acqua e la filosofa e scrittrice Maria Giovanna Farina.
In collegamento da remoto sono intervenuti due rappresentanti di Rotary Cortefranca, il presidente Paolo Curti e l’avvocato e Prefetto Patrizia Ghizzoni.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)