Seconda edizione della Festa dell’albero, celebrata presso l’Istituto Tecnico Agrario di Marconia per vivere insieme la “Giornata nazionale degli alberi” e per ricordare quanto siano importanti per la vita dell’uomo e per la conservazione dell’ambiente naturale.
Nell’accogliente e ampio spazio verde dell’Agrario, studenti di diverse fasce d’età, provenienti dalle scuole primarie e medie degli istituti comprensivi “I.C. Flacco” e “I.C. Pietralcina” hanno vissuto una mattinata a contatto con la natura, impegnati in tante attività come la lettura e il canto di pensieri e poesie a tema e coinvolti nelle diverse proposte laboratoriali offerte dall’Agrario: il laboratorio di propagazione piante, di fotosintesi e il divertente laboratorio di “bombe di semi”; i piccoli giardinieri sono stati guidati dai docenti agronomi nelle attività di semina di bulbi, di piantumazione di alberi e di riconoscimento delle piante con l’utilizzo di app.
Tanti gli ospiti e i partners di questa seconda edizione: il Comune di Pisticci, rappresentato dall’assessore all’ambiente Rossana Florio, le associazioni Legambiente (con Rosito Maurizio), Nature Office (con Fabio Quinto), O.P. Agorà Metaponto (con il presidente dell’Ordine degli agronomi Domenico Laviola), MAMA (con Carla Cirone), la Pro Loco (con Lino Malvasi).
Uno speciale ringraziamento va ai Vivai Dichio e Stigliano per aver offerto le piante di leccio, nespolo e melograno.
Tanti gli interventi e le azioni concrete a favore dell’ambiente, della socialità e dell’attivismo nella convinzione comune che la tutela e la salvaguardia dell’ambiente sia una necessità improrogabile ed urgente.
Grande la soddisfazione della Dirigente scolastica, prof.ssa Anna Di Trani, che ha seguito piccoli e grandi studenti durante tutte le attività, ringraziando tutti i partecipanti per la sinergia mostrata e fiduciosa del messaggio partito proprio dai banchi di scuola: l’educazione alla bellezza della natura è il modo migliore per promuovere i processi di sostenibilità nelle giovani generazioni.