Venerdì 2 dicembre 2022 dalle ore 16.30 alle 19.30 nella Sala conferenza Camera di Commercio di Matera e sabato 3 dicembre dalle ore 9.30 alle 12.30 nell’Aula Magna IIS Giambattista Pentasuglia di Matera per i Seminari di Democrazia e Futuro del Circolo La Scaletta è in programma l’incontro con Mario Rodriguez, Docente di Comunicazione Politica Università di Padova e di Milano sul tema “Comunicazione politica e società dei media. La costruzione del con-senso all’epoca del web”. Di seguito i particolari.
Politica e comunicazione. Un binomio ormai inscindibile in un’epoca in cui i social network sono diventati importanti sistemi di costruzione della realtà. Ma qual è il meccanismo per rendere efficace la comunicazione in campo politico e in che modo si costruisce il consenso utilizzando i nuovi media?
Sono i temi centrali del seminario di Democrazia e Futuro il progetto di educazione alla politica del circolo culturale La Scaletta che si articolerà in due giornate: venerdì 2 dicembre dalle ore 16.30 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Matera e sabato 3 dicembre dalle ore 9.30 nell’aula magna dell’Istituto di istruzione superiore Giambattista Pentasuglia.
Relatore del seminario Mario Rodriguez, docente di comunicazione politica nelle Università di Padova e Milano e fondatore di MR & Associati, società di consulenza nota nel mondo della comunicazione.
Persuasione, convincimento, consenso: sono termini che assumono un’importanza particolare quando si parla di nuovi linguaggi di comunicazione e del cambiamento in atto nella trasmissione dei messaggi in un sistema in cui è sempre più difficile distinguere gli emittenti dai riceventi. Il dibattito proverà a far emergere le contraddizioni e le strategie utilizzate per consentire la determinazione di un’agenda di argomenti di discussione da parte degli attori politici.
Agli incontri parteciperanno Gregorio De Felice, capo economista di Intesa San Paolo, Francesco Galtieri, responsabile dell’ufficio di coordinamento degli aiuti Onu in Siria,Antonio Corrado addetto stampa del Comune di Matera e del giornalista Rossano Cervellera.
“Gli incontri dei prossimi venerdì e sabato – afferma Brunella Carriero, curatrice del progetto Democrazia e Futuro – confermano l’assoluta novità per Matera di avere avuto qui tra noi per due giorni, concentrati sul nostro territorio, dedicati alla nostra giovanissima platea, altissime personalità del mondo culturale, politico ed economico italiano. Un’occasione unica, che ha reso tutti noi più consapevoli, più competenti e, quindi, più forti, in un’epoca di sfide così grandi e difficili”.
“E’ l’ultimo seminario di questo secondo ciclo di iniziative – spiega il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi -. Abbiamo voluto chiudere con un tema di grande importanza come quello della comunicazione che anche in ambito politico si sviluppa soprattutto sui social network. Comunicazione è un termine usato e abusato. Tutti credono di sapere cosa significhi ma le interpretazioni sono molte e anche divergenti. Si cerca perciò di fare un po’ di chiarezza su cosa significhi davvero ragionando principalmente su quanto avviene nel sistema politico. Il Circolo La Scaletta tornerà a proporre iniziative sul tema della democrazia l’anno prossimo con un nuovo format che stiamo predisponendo”.
Democrazia e futuro è un progetto del Circolo La Scaletta curato e coordinato dai soci Brunella Carriero e Nicola Savino ed è organizzato con la direzione scientifica da Luciano Fasano, docente di Scienza Politica all’Università di Milano.