L’azienda Italfluid GeoenergySrl avvia oggi un tirocinio curriculare posizionando un allievo del II ciclo dell’ITS di Basilicata nei propri uffici e a supporto delle attività di cantiere affinché il giovane lucano possa crescere in azienda grazie al supporto dei professionisti che lo affiancheranno. L’azienda da anni si prodiga sul territorio erogando corsi di formazione alle giovani leve locali. Anche per l’ITS di Basilicata ha messo a disposizione formatori per lo sviluppo delle competenze nell’Oil&Gas e nell’energia, settori molto importanti a livello locale, e ora parte col tirocinio curriculare, ultima, solo in ordine di tempo, a costruire con l’ITS di Basilicata il futuro bello e possibile che i nostri figli meritano e che il territorio e il tessuto produttivo che su esso insiste possono contribuire a realizzare.
Ad un anno dall’avvio del II ciclo del percorso ITS di Basilicata, su n. 25 allievi l’80% dei ragazzi frequentanti ha avviato le attività pratiche in azienda tra tirocini curriculari e percorsi di apprendistato di III livello. Importanti le aziende che stanno ospitando gli allievi, alcune anche in prospettiva occupazionale. Maersk H2S Safety Services Italia Srl ha scommesso su quattro ragazzi, due attualmente inseriti a supporto delle attività di cantiere; due inventori del prototipo Sunner, premiato all’ITS 2022 day, competizione nazionale dei talenti ITS, ed espositori al Maker Faire Rome 2022. Grazie al lavoro congiunto di Maersk H2S Safety Services Italia Srle ITS gli inventori perfezioneranno il prototipo, già all’attenzione di importanti business angel.
Totalenergies EP Italia SpA ha fatto una scelta “in rosa”, aprendo i suoi uffici a tre allievi dell’ITS di Basilicata, di cui due ragazze. FEEM Servizi Srl ha deciso di puntare sull’efficientamento energetico, sulla ricerca e la sperimentazione inAgrivanda in un’ottica “green” e rosa, visto che è stata selezionata, anche in questo caso, per il tirocinio curriculare, una delle ragazze dell’ITS di Basilicata. Ragazze che, durante il percorso, hanno saputo distinguersi, tanto che l’azienda PypeLyneSpA ne ha già assunta una con contratto di apprendistato di III livello, oltre ad ospitare un tirocinante scelto tra gli allievi ITS di Basilicata.
Sull’ITS di Basilicata e sulla sperimentazione di percorsi in apprendistato di III livello ha investito anche OmniaworkSrl che ha assunto due apprendisti i quali, qualora le condizioni lo permettano, saranno poi assunti in azienda una volta terminato il percorso. Se le aziende investono sui giovani grazie all’ITS di Basilicata, i giovani devono essere degni della fiducia riposta in loro e dare prova di determinazioneper farsi conoscere ed essere assunti. Come ha fatto F., una delle ragazze del II ciclo ITS, che si è arrampicata su tralicci e partecipato a tutte le attività laboratoriali, anche quelle più prettamente “maschili”. Il risultato? L’azienda App-energia Srl ha avviato un tirocinio curriculare con lei, in prospettiva di assunzione.
Elett.r.a. Srl ha aperto uffici e cantieri a due allievi dell’ITS di Basilicata. Lo stesso ha fatto Sabia & C. , che ha inserito in tirocinio curriculare un allievo dell’ITS di Basilicata, formandolo anche in prospettiva occupazionale.
Assecondando aspirazioni e talenti individuali, RefilSrl ha deciso di svolgere le attività di consulenza, assistenza tecnica e accompagnamento alle imprese nell’individuazione e attivazione degli incentivi per l’innovazione ed efficientamento energetico, accompagnandosi ad un allievo dell’ITS di Basilicata; mentre laFondazione F.A.R.E. (FORMAZIONE AMBIENTE RICERCA ENERGIA) SUD ha deciso di sperimentare due giovani dell’ITS di Basilicata, di cui una ragazza, in ambito R&D, nel settore dell’Industria 4.0 edell’efficientamento energetico.
Gli altri cinque allievi verranno presto collocati in altrettante aziende che vogliano garantire un percorso di crescita professionale anche guardando alle opportunità di placement al termine del percorso.
Grande soddisfazione da parte del Presidente della Fondazione ITS “Efficienza Energetica” di Basilicata, Giuseppe M. R. Paternò, il quale afferma: “L’ITS è stato da me fortemente voluto per offrire concrete ed importanti opportunità occupazionali per i giovani lucani. Ho il piacere di rappresentare l’unico strumento in grado di colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro: una Fondazione che ha un primato regionale, essendo il primo e unico ITS di Basilicata, e che è ormai un punto di riferimento per le associazioni datoriali lucane e per le imprese più importanti del territorio che mi consultano per sottopormi esigenze formative e occupazionali. Continueremo in questa direzione perché occupare i giovani e arginare lo spopolamento e la fuga dei cervelli è il nostro grande impegno”.