Tornano anche nel 2022 le Giornate di Orientamento della Camera di commercio della Basilicata, in collaborazione con l’azienda speciale Asset Basilicata. Trend, dati e opportunità sono le tre parole-chiave utilizzate per coinvolgere i ragazzi delle scuole superiori, per un’informazione in grado di accompagnarli nelle scelte in vista del futuro.
Gli scenari del futuro, il cambio di paradigma da “occupazione” a “occupabilità”, le caratteristiche delle grandi transizioni – digitale, green, e demografica -, ma anche i grandi cambiamenti in atto e le tendenze di un mercato del lavoro che sta premiando sempre di più le competenze tecnico specialistiche (soprattutto digitali, tecnico-scientifiche e 4.0) e quelle soft (trasversali, comportamentali), saranno al centro dell’incontro che si terrà in remoto, in due tappe: il 12 dicembre, dalle 9.00 alle 11.00, per gli Istituti Tecnici e Professionali, mentre il 19 dicembre, negli stessi orari, toccherà ai Licei.
Si parte dal prezioso contributo di dati che il sistema camerale può offrire attraverso l’indagine Excelsior, promossa da Unioncamere e Anpal, unica nel suo genere in quanto si rivolge direttamente alle imprese chiedendo ogni mese fabbisogni, specifiche sui profili richiesti, difficoltà nel reperire risorse umane. Verranno illustrate poi le diverse opportunità che si aprono dopo la scuola (Università, ITS, corsi professionalizzanti) per illustrare poi gli strumenti che la Camera di commercio può offrire a studenti e Istituti scolastici nel percorso di transizione scuola-lavoro.
Agli studenti verrà consegnato un attestato di partecipazione spendibile per i crediti formativi o per i percorsi di PCTO (ex alternanza scuola lavoro), mentre alle scuole coinvolte verrà inviato il Report Excelsior 2021-2026 con i fabbisogni occupazionali a medio termine.
Alle Giornate formative ci si può iscrivere compilando il Google Form presente sul sito www.basilicata.camcom.it