E’ partito questa mattina a Casa Cava nei Sassi di Matera il MAGMA Fest, il festival di Materahub dedicato alla relazione tra arte, tecnologie, scienza e impresa, Magma Fest nasce con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra questi settori e saperi come approccio efficace alla risoluzione di sfide urgenti e complesse. In un momento storico in cui tuttə siamo chiamatə a fare la nostra parte, Magma ha l’ambizione di creare un contesto florido per la progettazione di nuovi modelli non-disciplinari, partendo dalla creatività e dal Sud Italia per immaginare soluzioni inaspettate e scalabili.
Amici, esperti e professionisti da tutta Europa hanno raggiunto Matera per avviare momenti di relazionalità e condivisione, con cui dare valori a tutti, attraverso momenti collettivi, tavole rotonde e testimonianze, dove creativi, artisti, tecnologici, operatori culturali, imprenditori e ricercatori hanno l’opportunità di confrontarsi in una logica di ibridazione e contaminazione reciproca.
La prima giornata di lavoro è stata dedicata a comprendere come la creatività sia un valore e uno strumento strategico del fare impresa. Nell’ecosistema imprenditoriale, infatti, lə creativə sono sempre più spesso riconosciuti come boundary spanner – apripista- proprio per la loro capacità insita di creare relazioni, accelerare l’innovazione, facilitare la comunicazione e collegare dinamiche interne dell’organizzazione con fonti d’informazione esterne. Poiché la creatività è radicata nelle pratiche artistiche e culturali, l’esperienza e la pratica di artistə e creativə può essere determinante nel guidare nuovi processi di innovazione sociale, tecnologica, gestionale e umana all’interno del contesto imprenditoriale.
Perché Magma? Il magma è una miscela complessa naturale, essenzialmente liquida, composta da roccia fusa, costituito da diverse sostanze tra cui acqua, fluidi, una quantità variabile di gas e fenocristalli. La sua complessa e variegata composizione richiama quello dell’attuale sistema socio-economico, profondamente interconnesso, fragile, e sempre più inefficace nel fronteggiare diseguaglianze, modelli di progresso sostenibile ed un diverso concetto di valore. In un sistema economico complesso e profondamente interconnesso, il magma rappresenta così la nostra forza propulsiva e creativa, capace di agire trasversalmente attraverso i diversi strati di valore.
MAGMA Fest nasce nell’ambito del progetto europeo ArtApp, cofinanziato dal programma Europa Creativa, di cui Materahub è partner.
Materahub è un’azienda transdisciplinare che progetta e gestisce azioni a supporto delle industrie culturali e creative, favorendo l’innovazione sociale, l’innovazione tecnologica, la nascita di nuovi progetti imprenditoriali e lo sviluppo dei territori. Materahub organizza numerose attività di Capacity Building, nella maggiorparte dei casi nell’ambito dei finanziamenti europei con l’obiettivo di promuovere l’incontro e alla contaminazione tra esperti, imprenditori, creativi, artisti e policy makers, per sperimentare nuove metodologie e nuovi approcci risolutivi utilizzando il potenziale della creatività e di nuovi modelli imprenditoriali. Dal 2010, Materahub è Organizzazione Intermediaria del programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori e, dal 2014, host italiano della Creative Business Cup, l’unica competizione internazionale dedicata alle industrie culturali e creative. Materahub è socio del Distretto Puglia Creativa e fa parte del cluster delle Industrie Culturali e Creative lucane, denominato Basilicata Creativa.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A CARLO FERRETTI – PROJECT MANAGER MATERAHUB
PROGRAMMA PRIMA GIORNATA
Artcore – Creativity at the core of entrepreneurship
10.00 – 10.30 Welcoming e registrazione partecipanti
10.30 – 11.00 Saluti iniziali Raffaele Vitulli Director of Materahub
Comune di Matera
11.00 – 12.30 SPEAKER SESSION
11.00 – 11.15 Apertura del tema da parte di
Andrea Kovacs, coordinatrice del progetto Artapp.
11.15 – 12.30 Maria Teresa Salvati | Aris Papadopulos | Sara Cattaneo | Lorenzo Gerbi Ivan Merdjen
12.30 – 13.15 Sessione di dibattito con gli speaker e interazione con i partecipanti, moderata da Carlo Ferretti e Roberta Capozucca.
14.15 – 15.15 GROUP SESSION:
I partecipanti saranno divisi in gruppi, moderati dagli speaker, attraverso una domanda principale. Quest’ultima sarà legata ai temi e alle suggestioni emerse durante la speaker session.
15.15 – 16.00 Una discussione organica tra speaker e partecipanti, riportando i risultati della Group session.
16.00 – 17.00 SPEAKER SESSION
16.15 – 16.30 Approfondimento da parte Corrado Beldì (online)
16.30 – 16.45 Approfondimento da parte Daniela Cotimbo (online)
16.45 – 17.00 Riflessione di fine giornata a cura di Paolo Montemurro
17.15 – 19.15 ART APP WORKSHOP
19.30 MAGMA by NIGHT
19.30 – 20.30 Dibattito – con Balázs Latorczai, Mario Spada
21.00 – Drink & Dj set (AREA 8)
La fotogallery della prima giornata di Magma Fest (foto www.SassiLive.it)