Il cuoco e food blogger Luca Pappagallo, seguitissimo sui social e volto di Food Network, al canale 33 del digitale terrestre, ha presentato nel tardo pomeriggio da Mondadori Bookstore in piazza Vittorio Veneto a Matera il libro “Tutti i sapori di Casa Pappagallo”.
Il libro parla della cucina della sua infanzia, combinata ad ingredienti provenienti da tutto il mondo. Una fusione tra tradizione e innovazione che può sembrare complessa, ma che in realtà si rivela semplice, alla portata di tutti, replicabile quotidianamente. Nel libro, composto da oltre 100 ricette, è presente una selezione di piatti per tutti i gusti, dalle deliziose éclair al caramello al ricco e succoso filetto di maiale, passando per gli gnocchi di pane con cozze e vongole, il ceviche peruviano, l’amatriciana sbagliata, il pan brioche, il pollo alle mandorle, sughi e paste.
Luca Pappagallo, Grosseto 1964, è tra i cuochi più seguiti e amati del web. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, non si considera uno chef, bensì un «cuciniere curioso». È un pioniere della rete: nel 1999, quando Internet era ancora agli inizi, fondò Cookaround, uno dei primi siti dedicati alla cucina in Italia. Ma è nel 2019 che fa il grande passo, mettendosi in gioco in prima persona con Casa Pappagallo®, il canale YouTube/Facebook e poi Instagram diventato in un paio di anni uno dei principali punti di riferimento della cucina in Italia, con centinaia di migliaia di follower. Da qui Luca propone quotidianamente ricette di piatti golosi, autentici e soprattutto facili da replicare, conditi dalla sua simpatia e dall’immancabile godurioso assaggio finale. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro, “Benvenuti a Casa Pappagallo” (ed. Vallardi), ed è anche uno dei volti di Food Network Canale 33 con il programma “In cucina con Luca Pappagallo”.
La fotogallery della presentazione del libro “Tutti i sapori di Casa Pappagallo” del food blogger Luca Pappagallo (foto www.SassiLive.it)