Un nuovo capolavoro firmato dal Maestro Nicola Samale. E’ stata presentata per la prima volta questa sera al teatro Guerrieri di Matera l’opera “Don Carlo Levi” del maestro Nicola Samale con l’Orchestra 131 Basilicata. Un modo originale per celebrare il 120° anniversario della nascita dello scrittore con un’opera originale.
Come accade ogni anno, anche per la stagione 2022 La Camerata delle Arti, sempre attenta ai nuovi linguaggi, commissiona e produce una prima assoluta nel suo cartellone “Basilicata Opere in atto”.
Al maestro Nicola Samale è stata affidata la composizione di una opera che celebrasse Carlo Levi nel 120 anniversario della nascita. E’ nata così “Don Carlo Levi”, un lavoro lirico-teatrale e prima esecuzione assoluta, di concezione classica ma con linguaggio contemporaneo che conta su una messa in scena moderna e multidisciplinare grazie alla regia e ai costumi di Grazia Coppolecchia, alle scene di Damiano Pastoressa e a un cast di alto profilo vocale.
Il direttore artistico Francesco Zingariello ha dichiarato: “La figura di Carlo Levi rappresenta uno dei simboli di più alto profilo culturale della Basilicata sulla quale ha scritto opere fondamentali della letteratura italiana. Ecco perché abbiamo affidato a uno degli esponenti più importanti della musica il compito di trasferire in musica l’eredità culturale, civica e storica lasciata da Levi alla nostra regione”.
Nel cast Bambina Viscovo, Debora Colangelo, Salvatore Angileri, Matteo Pietrapiana, Mattia Ribba e l’attore Marco Bileddo nelle vesti di narratore.
Anche questa produzione ha confermato la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata.
CLICCA QUI PER IL LIVE DELL’OPERA DON CARLO LEVI
La fotogallery dell’opera “Don Carlo Levi” (foto www.SassiLive.it)