La Giunta comunale di Matera ha approvato una delibera con la quale si propone al Consiglio comunale, a seguito del percorso di condivisione con la città, lo spostamento del mercato settimanale del sabato dal rione San Giacomo alla zona denominata “Primo ampliamento Paip”. Lo rendono noto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce e l’assessore comunale alle Attività produttive, Silvia Vignola. Con la stessa delibera si dà mandato al dirigente del settore gestione e governo del territorio di predisporre tutti gli atti necessari a rendere operativo il trasferimento.
“Con questa decisione – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – si avvia una fase decisiva del trasferimento del mercato del sabato liberando, dopo almeno venti anni, il quartiere San Giacomo ed i quartieri limitrofi dai disagi che la presenza delle numerose bancarelle provoca. E soprattutto spostandolo in una zona più consona e con servizi adeguati per i commercianti e per i cittadini”.
Risale al 1994 la delibera con la quale il Consiglio comunale di Matera individuò come sito per lo svolgimento del mercato settimanale di merci non alimentari del sabato il quartiere San Giacomo. Una scelta operata per esclusione, in attesa che lo strumento urbanistico, allora in corso di revisione, indicasse un’area a vocazione specifica e definitiva, possibilmente decentrata rispetto all’abitato. Dopo molti anni di presenza nel quartiere, sono via via cresciuti i disagi e le preoccupazioni dei cittadini residenti che hanno lamentato rischi per la pubblica incolumità, anche a causa della forte espansione abitativa che si è registrata in quella parte di Matera.
Attualmente il mercato si svolge occupando via Trabaci, via G. Da Venosa, via Meucci e parte di via don Sturzo creando ripercussioni negative in strade di importante scorrimento del traffico, quali via Dante, via La Martella, via Nazionale, dovute sia alla sosta selvaggia delle auto degli avventori, sia al blocco della circolazione veicolare.
Il mercato si sviluppa per circa 1.700 metri lineari ed è composto da 221 stalli per una superficie netta di 6.384 mq.
Il trasferimento del mercato del sabato al di fuori delle zone residenziali tende a dotare il sito di una migliore e più ordinata organizzazione. Due le aree inizialmente individuate: zona Paip e contrada Pantano.
“Per la scelta definitiva – ricorda l’assessore alle attività produttive, Silvia Vignola – abbiamo ritenuto di far ricorso, in prima battuta, ad uno strumento di democrazia partecipata attivando sul sito internet del Comune un forum. Successivamente abbiamo deciso di continuare nella politica di ascolto affidando a un soggetto esterno il compito di effettuare una indagine sul campo per conoscere meglio le aspettative dei cittadini in merito allo spostamento e alla individuazione di una nuova area. L’indagine è stata svolta tramite una serie di interviste al mercato e con una rilevazione telefonica su un campione di 500 cittadini residenti nell’area mercatale e non. Infine, è stato svolto un percorso di condivisione con tutti i soggetti economici coinvolti per comprendere meglio le loro esigenze. Dall’intero percorso è emerso che il sito maggiormente idoneo e gradito è quello ubicato nella zona Paip di Matera”.
Ora dovrà essere il Consiglio comunale ad approvare la proposta della Giunta.
Nicola Trombetta, Consigliere comunale PD su trasferimento mercato del sabato da San Giacomo alla zona Paip.
Giunge a compimento un percorso a lungo atteso dall’intera cittadinanza, ovvero lo spostamento del mercato settimanale del sabato dal rione San Giacomo alla zona denominata “Primo ampliamento Paip”. La giunta, a cui va tutto il nostro plauso, ha difatti prodotto un atto con il quale si chiede al Consiglio comunale di procedere nella direzione auspicata dai vari soggetti che sono stati coinvolti nella definizione di questa scelta. Ricordiamo come ci si sia adoperati anche con un forum on line, accanto alle pratiche più tradizionali, per giungere ad una soluzione che avesse la maggiore condivisione possibile. Oggi, di fronte alla concreta possibilità di porre fine ai disagi dei residenti del quartiere San Giacomo, occorre che il Consiglio comunale procede con la massima celerità nel recepimento della delibera di giunta, ed, allo stesso tempo, che si individuino opportuni strumenti affinché non vengano arrecati disagi agli operatori economici e produttivi che hanno sede nella zona Paip; lo spostamento del mercato del sabato potrebbe, in quest’ottica, essere considerata una operazione a carattere sperimentale, soggetta cioè a revisioni ed aggiustamenti, proprio al fine di evitare che si verifichino disfunzioni nella gestione di quest’area, così centrale per il sistema produttivo cittadino. A tal fine si rende opportuno il coinvolgimento degli stessi soggetti produttivi della zona, che di sicuro potranno dare un contributo fondamentale per una definizione ottimale delle scelte operative.
Nicola Trombetta, Consigliere comunale PD
Speriamo che adesso il Consiglio Comunale non ci metta qualche anno.
F I N A L M E N T E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E
finalmente vi siete tolto l’anello dal naso.
Paip 1 o 2 ?
L’articolo parla di Paip1 ma la foto e’ del Paip2
Era ora!!!
non vi scaldate tanto perche’ il mercato non si spostera’ di un cm almeno fino a quando e’ gestito dai pugliesi
il mercato non è gestito da nessuno, se il comune decide si sposteranno
PAIP 2 !!! FINALMENTEEE!!! ADESSO VEDIAMO I CONSIGLIERI COME SI COMPORTERANNO…
datevi una mossaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ORA VEDIAMO QUANTO CI METTERANNO A RENDERE ESECUTIVO IL TRASFERIMENTO, CMQ FINALMENTE!!!!!!!!!
SPERIAMO CHE I CONSIGLIERI NON PENSANO AI LORO ELETTORI, ALTRIMENTI IL MERCATO NON SI SPOSTERA’ MAI.
ADESSO VEDREMO CHI VOTA CONTRO QUESTO PROBLEMA IMPORTANTE CHE VA’ AVANTI DA DIVERSO TEMPO.
E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI USCIRE LE P…………………………………..
io spero di non vedere nessuno di questi consiglieri eletti alle prossime elezioni…
la peggior MATERA degli ultimi decenni…sporca, tasse, abusivismo, …
Probabilmente tutti i commenti con finalmente sono (giustamente) degli abitanti di S.Giacomo
possibile che nessuno ha pensato che nel PAIP 1 e 2 molte aziende lavorano anche il Sabato?
Liberati gli abintanti di S.Giacomo si castigheranno le aziende bel risultato!!!
Infatti, questo vuol dire spostare il problema da una parte all’altra. Invece sarebbe stato molto più semplice creare una zona, tipo un grande parcheggio, non necessariamente in zona abitata ben servita da mezzi pubblici, con servizi igienici, con la possibilità di ospitare camper oppure dove poeter fare concerti o altro. Insomma un grande spiazzo polivalente.
Ex area Barilla era l’ideale, a meno che non ci sia già una bella colata di cemento programmata e tenuta ancora nascosta!
Non è la stessa cosa!!!!! Attualmente il sabato mezza Matera è bloccata! Il mercato al Paip 2 secondo me non bloccherebbe un bel nulla! Basterebbe selezionare bene gli spazi, sulla strada principale non affaccia quasi nessuna azienda, e ci sono altre strade come vie di fuga