L’Assessore regionale all’Ambiente, Territorio ed Energia, Cosimo Latronico, esprime la propria soddisfazione per la concessione del finanziamento di € 35.444.125,59 al Comune di Colobraro per la realizzazione di un impianto di produzione di biometano da matrici organiche da raccolta differenziata (FORSU).
“L’intervento in questione, ispirato a una logica di economia circolare e caratterizzato da una impiantistica di ultima generazione, rappresenta un tassello importante nell’ambito della programmazione e gestione dei rifiuti nella nostra regione” afferma l’assessore Latronico. “Sarà il primo impianto regionale nel recupero della frazione organica con produzione di biometano – aggiunge – che potrà soddisfare il 60 per cento del fabbisogno regionale dei rifiuti organici prodotti in Basilicata, con particolare riferimento all’area della fascia ionica e della collina materana. Preme sottolineare che tale intervento, unico finanziato in Basilicata, si è collocato al secondo posto a livello nazionale per somma erogata. L’importante obiettivo raggiunto – conclude il componente del governo regionale – è frutto di una proficua collaborazione tra la Direzione Regionale dell’Ambiente, dell’Energia e del Territorio, l’EGRIB e l’Amministrazione Comunale di Colobraro a cui vanno i miei ringraziamenti”.
La graduatoria definitiva delle proposte ammesse a finanziamento è stata approvata con Decreto n. 198 del 02/12/2022 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Dipartimento Sviluppo Sostenibile relativamente all’Investimento 1.1 – Linea d’Intervento B della Missione 2 ‘Rivoluzione verde e transizione ecologica’, del PNRR che prevede la ‘Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti’.
35.000.000 di euro di fondi PNRR alla Basilicata per il progetto di Colobraro, senatore Gianni Rosa: “Orgoglioso di aver contribuito ad una svolta concreta nell’attuazione del principio dell’economia circolare nella nostra Region”
Ho appreso con grande orgoglio che il bando dell’ottobre 2021, cui abbiamo partecipato quando ricoprivo la carica di Assessore all’Ambiente, insieme al Comune di Colobraro e ad EGRIB, ha ricevuto il finanziamento di oltre 35.000.000 di euro del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica con i fondi a valere sul bando “Realizzazione nuovi impianti e ammodernamento di impianti esistenti” per la realizzazione di un impianto di produzione di biometano da trattamento della frazione organica dei rifiuti, primo in Basilicata.
Il progetto prevedeva al produzione di biometano da recupero della frazione organica. Il progetto conferma che la differenziazione delle fonti energetiche ‘verdi’ può essere un volano anche per l’attuazione dell’economia circolare, riducendo l’impatto dei rifiuti, riciclandoli per la produzione di energia green.
Lieto che la visione di una Basilicata verde, impostata durante il mio assessorato, prosegua.