In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Museo Ridola di Matera ha ospitato nel pomeriggio Slanci Poetici, un nuovo evento con la partecipazione di Silvana Kühtz e Francesco Massaro.
L’evento, inserito nella rassegna Piacere! Letture in libreria” e coordinato da Antonella Ciervo, Silvana Kühtz e Antonio Sacco, èstato realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera, la cooperativa Oltre l’Arte, l’Associazione Italiana Persone Down e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus APS, nell’ambito della rassegna Quel che resta del bello | Abitare Poeticamente la città, Festival della parola 2022.
Lo spirito di questo appuntamento della rassegna Piacere! di letture declinate in vario modo, è stato quello di una vera e propria gara fra poeti, che si sono sfidati a colpi di versi, creatività e leggerezza.
Tra tutti i poeti che sono iscritti la giuria ne ha scelti 8 che si sono sfidati sul palco. La gara ha previsto tre round di letture: ogni concorrette ha letto una poesia propria, una poesia di un/una grande autore/autrice ed una degli altri poeti presenti, selezionata e affidata ai poeti in gara dalla commissione. A decidere i tre vincitori è stato il pubblico.
Terza classificata Anna Dirago, secondo posto per Giulia Ciuro e prima posizione per Antonella Sarubbi.
Durante la serata sono state coinvolte le associazioni partner che lavorano sui temi della disabilità, anche attraverso il racconto delle loro attività.
La fotogallery di “Slanci poetici” (foto www.SassiLive.it)