“Ascolta la mia voce”. E’ il tema scelto per la dodicesima edizione del Presepe vivente nei Sassi di Matera, presentato questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera. L’iniziativa sarà organizzata anche quest’anno dall’associazione “Matera convention bureau”, rappresentata in conferenza stampa dall’imprenditore Luca Prisco, al tavolo con il capo di gabinetto del Comune di Matera, Gianfranco Lopez, il consigliere comunale Nicola Stifano, la dirigente di settore Giulia Mancino e il regista Gianpiero Francese di “Operaprima Srl”.
In questa edizione il presepe vivente prevede diverse scene presepiali ferme negli ambienti al chiuso nei Sassi di Matera e una rappresentazione sacra-teatrale al teatro Guerrieri, la location che per la prima volta sarà utilizzata per l’evento natalizio più atteso nella città dei Sassi e in cui saranno rappresentate le scene di Erode, Annunciazione, Visitazione di Maria Elisabetta, Sinedrio e Natività.
Giunto ormai alla sua 12^ edizione, il Presepe Vivente nei Sassi di Matera quest’anno, e solo per quest’anno, si presenta con un nuovo format. A seguito infatti, di ritardi e problemi di natura tecnica logistica ed organizzativa (autorizzazioni e permessi), si scinde e si svolgerà in due luoghi e momenti distinti e separati.
Il primo, quello emozionante di carattere Sacro Teatrale, si svolgerà presso il Cine Teatro “Guerrieri” di Matera dove, i nostri attori di sempre, guidati dalla professionalità e magia del regista Gianpiero Francese di OperaPrimaSrl sapranno lasciare ancora una volta un ricordo indelebile nel visitatore di quelli che sono stati, per tutta la cristianità, i momenti salienti della nascita di Nostro Signore: L’Annunciazione, la Visitazione, il Sinedrio, la Corte di Erode ed infine la Natività. Il tutto sapientemente unito alle immaginipiù belle della nostra incantevole Matera con i suoi Sassi; ancora una volta stupiranno e meraviglieranno grandi e piccini.
In questa circostanza l’organizzatore darà la possibilità a tutti i cittadini materani che vogliono assistere all’evento di poterlo fare gratuitamente; infatti, 30 posti per ogni spettacolo (sono previsti quattro spettacoli al giorno) saranno riservati gratuitamente ai materani.
La seconda parte dell’evento si configura come una passeggiata guidata all’interno dei Sassi dove, in alcuni ambienti scavati, saranno allestiti in forma statica le scene del presepe. Gli arredi di scena che sono sempre stati utilizzati nel percorso del Presepe Vivente classico saranno utilizzati come “quinte ferme” del set presepiale.
Così facendo il visitatore oltre a godere della bellezza dei Sassi potrà completare il suo percorso presepiale attraverso questo itinerario di natura “rievocativa”.
L’evento si svolgerà l’8-9-10-17-18 dicembre 2022 e il 6-7-8 gennaio 2023.
Gli orari dello spettacolo sacro teatrale presso il Cine Teatro “Guerrieri” sono: 14,00 – 15,30 – 17,00 – 18,30.
La prenotazione è obbligatoria sia sul sito www.presepematera.it oppure direttamente in biglietteria al CineTeatro “Guerrieri” in piazza Vittorio Veneto fino ad esaurimento biglietti.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A LUCA PRISCO E GIANPIERO FRANCESE
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)