L’Arte degli incastri. E’ la matinée live proposta dal Museo Ridola di Matera da Haragei duo per un nuovo appuntamento del Prospettive Music Festival del Lams. L’evento è stato presentato al pubblico in occasione della prima domenica del mese con ingresso gratuito ai luoghi della cultura statali.
Haragei è l’arte di parlare attraverso il silenzio. Una parola giapponese che non esiste forse in nessun’altra lingua al mondo, letteralmente “arte dello stomaco”.
Il duo “Haragei” formato da Ilenia La Rocca al pianoforte e Salvatore Spera al clarinetto ha proposto un repertorio di Schumann, Debussy, Brahms e Piazzollo, un repertorio vario che, grazie ad un’ accurata ricerca, ha messo in evidenza culture di tutto il mondo proponendo sonorità klezmer, latine, jazz, oltre che lo stile classico e romantico tipico delle formazioni cameristiche.
“Haragei” duo nasce nel 2018 dall’idea di due musicisti di creare incastri insoliti, divertenti, con un repertorio originale ed eterogeneo. Ad alcuni brani classici noti si sono alternate composizioni di artisti contemporanei, memorie del territorio, ritmi latini, brani operistici rivisitati con variazioni. Il duo gioca, si incontra, ricerca sempre nuove sonorità e fornisce spunti di ascolto mai banali spaziando tra generi musicali e stili esecutivi differenti.
La fotogallery del concerto “L’Arte degli incastri” con Haragei duo (foto www.SassiLive.it)