Trasporto Pubblico Urbano, Uil Trasporti: Trotta inadempiente con i lavoratori. Di seguito la nota integrale.
Regione Basilicata paga gli oneri contrattuali. Sicuramente non abbiamo ancora capito se ciò che sta succedendo in Basilicata sia frutto della logica o dell’incuranza pura.
Sono mesi che le Organizzazioni sindacali denunciano, anche se con sfumature diverse, la situazione in cui versano i lavoratori del Trasporto Urbano di Potenza che aspettano ancora i pagamenti degli stipendi di agosto e settembre comprensivi delle quote della tredicesima, quattordicesima e TFR dalla ormai uscita di scena della ditta Trotta.
Tante le riunioni svoltesi con S.E. Il Prefetto, il Sindaco di Potenza, Agenzia delle Entrate, I.T.L. che, a tutt’oggi, non hanno dato alcun risultato anzi sembra che ci si allontani sempre più dalla soluzione.
Come Uiltrasporti avevamo suggerito da subito di attivare l’atto sostitutivo con cui il Comune poteva interveniva direttamente nei confronti dei lavoratori e se ciò fosse stato fatto nei tempi dovuti oggi non avremmo più tale problema.
Nel contempo ci chiediamo se i Trotta continuano a percepire somme da parte degli Enti preposti.
A tal proposito prendiamo atto che la Regione Basilicata, in data 11 novembre 2022, emetteva un mandato di pagamento all’azienda Trotta del valore di Euro 665.830,16 per il pagamento degli oneri contrattuali (CCNL) dal 22/01/2016 ad oggi.
La domanda giunge spontanea: la Regione e il comune di Potenza dialogano tra loro? O fanno solo proclami che non servono a nulla tranne che buttare polveri agli occhi dei lavoratori e dei cittadini in difficoltà.
Quale futuro migliore possono sperare i giovani lucani se la realtà non fa altro che sottolineare il disinteresse delle Istituzioni regionali?
Non ci si può lamentare se lo Svimez certifica l’emigrazione di ulteriori 2000 giovani dalla Basilicata perchè sono veramente poche le risposte a garanzia del lavoro e del futuro della nostra regione.