Domenica 18 dicembre 2022 alle ore 18,30 presso il Mirror Speakeasy, locale ubicato in zona Casalini a Policoro è in programma il primo evento di “Irriverente”, 1^ edizione del festival della filosofia, organizzato dalla neonata Associazione di Promozione Sociale artè.
Il Festival della Filosofia di Policoro nasce con l’intento di dare vita ad uno spazio di condivisione e di confronto su tematiche che quotidianamente interessano la vita di ogni individuo.
L’evento è patrocinato dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Policoro.
Il primo incontro sul tema “Politica è potere? Storia e Filosofia” è curato da Saverio Omar Ciccimarra, docente di lettere e filosofia presso il Liceo Classico “E. Duni” di Matera.
Nella ricorrenza dei 100 anni dalla Marcia su Roma, questo appuntamento si propone di affrontare il rapporto tra politica e potere, in un viaggio che guiderà l’uditorio a comprendere l’idea di Platone di uno Stato guidato dai filosofi per raggiungere alle mete utopistiche della filosofia rinascimentale.
Martedì 27 dicembre alle 18:30 presso il Mirror Speakeasy, locale ubicato in zona Casalini a Policoro sarà protagonista il filosofo e consulente scientifico di Irriverente Federico Limongelli, nell’evento dal titolo “Conosci te stesso? Psicoanalisi e Filosofia”. In ocassione di questo incontro, verrà tracciata una linea di congiunzione fra Socrate, padre della filosofia occidentale e sostenitore del razionalismo morale, e Freud, padre della psicoanalisi e maestro del “sospetto” che ha messo in crisi il primato della ragione e tracciato il nuovo identikit della psiche umana.
Chiuderà la prima edizione del Festival la docente di filosofia Gabriella Putignano,
Mercoledì 28 dicembre alle 18:30 presso il Mirror Speakeasy, locale ubicato in zona Casalini a Policoro è in programma l’incontro con la docente di filosofia Gabriella Putignano sul tema “L’uomo è antiquato? Musica e Filosofia”, nel quale verrà analizzata la figura di Günther Anders, filosofo del Novecento che ha indagato sulla nostra epoca,nella quale l’uomo appare un essere “antiquato” e minacciato dall’incombenza nucleare. Grazie alla filosofia di Anders e alla musica dei Pink Floyd, entrambe portatrici di un simile timore, si cercherà di scoprire come ritornare umani e gioire, ogni giorno, dell’opportunità di vivere la vita.
Gli organizzatori dichiarano: “Irriverente è la concretizzazione del primo e non ultimo desiderio di “artè”: avvicinare i cittadini di Policoro alla cultura, attraverso la programmazione di un evento che, intersecando la filosofia con la storia, la psicoanalisi e la musica, promette di affrontare argomenti di interesse civico”.