La contrada Due Gravine-Santa Lucia, ubicata a pochi chilometri da Matera in prossimità della strada statale 7 che conduce a Miglionico, continua ad essere penalizzata da una viabilità da terzo mondo. E’ quanto denunciano le aziende agricole Rizzi, Dell’Acqua, Tortorelli e Di Lecce.
Da oltre un anno le aziende agricole che si trovano in questa contrada e gli escursionisti denunciano il grave dissesto dell’unica strada a disposizione.
Purtroppo la situazione è peggiorata a causa delle piogge dei giorni scorsi e la strada è quasi completamente allagata, con evidenti rischi per gli imprenditori alla guida di camion e mezzi pesanti che devono raggiungere le rispettive aziende agricole.
Allo stato attuale gli imprenditori agricoli della zona purtroppo non possono disporre di percorsi alternativi e pertanto rischiano ogni giorno la rottura del proprio mezzo di trasporto con cui raggiungono il posto di lavoro
E’ doveroso ricordare che questa bretella, anche se non fa parte della viabilità principale, è molto frequentata dai turisti per la presenza di alcune chiese rupestri oltre che utilizzata quotidianamente dai titolari di aziende agricole presenti nella zona.
Le aziende agricole Rizzi, Dell’Acqua, Tortorelli e Di Lecce lanciano un appello al sindaco di Matera Domenico Bennardi e al Prefetto di Matera, Sante Copponi affinchè si possano garantire interventi urgenti per risolvere le criticità segnalate.
Michele Capolupo
La fotogallery della strada dissestata in contrada Due Gravine-Santa Lucia (foto www.SassiLive.it)