appFORGOOD crazy ha ricevuto il premio Bronzo dell’XI edizione di “L’Italia che Comunica” con il progetto di comunicazione creato per la Festa della Bruna 2022, candidato nella categoria “L’Italia che comunica l’Italia”. Durante la cerimonia di premiazione avvenuta il 5 dicembre a Milano la giuria ha assegnato il premio ai quattro rappresentanti dell’agenzia presenti.
Il premio ricevuto è una soddisfazione notevole, sia per appFORGOOD crazy, sia per l’Associazione Maria Santissima della Bruna. Il progetto “Festa della Bruna 4.0” ha vinto il premio Bronzo proprio per la strategia ben ponderata e i risultati raggiunti, due elementi che i giudici hanno valutato molto positivamente dal momento che sono due fattori imprescindibili per aggiudicarsi il premio.
La strategia del progetto “Festa della Bruna 4.0”, come afferma il titolo stesso, è stata pianificata seguendo un approccio olistico, ovvero facendo in modo che tutti gli strumenti di comunicazione perseguissero lo stesso obiettivo: coinvolgere i materani (anche i più giovani) attraverso un’immagine più moderna della Festa. appFORGOOD crazy ha reso più attuale il logo della Festa, ha rinnovato le funzioni del sito e ha portato l’innovazione nel giorno del 2 luglio attraverso un’installazione tecnologica studiata per seguire il carro durante il giorno della Festa.
Anche i numeri confermano che l’obiettivo è stato raggiunto. I contenuti digitali realizzati per la “Festa della Bruna 4.0” hanno raggiunto 756.715 persone online e le pagine del sito web hanno totalizzato oltre 50.000 visualizzazioni. Il profilo Instagram della Festa della Bruna si è arricchito di +904 follower; la pagina Facebook ha totalizzato +568.342 visualizzazioni e il nuovissimo profilo Tik Tok ha raggiunto le 123.553 visualizzazioni. Tutti questi numeri sono stati totalizzati in organico, ovvero senza promuovere i contenuti sulle piattaforme social o attraverso la pubblicità online.
Il premio, che è rivolto a tutte le agenzie di comunicazione, vuole mettere in evidenza la creatività, la strategia, l’esecuzione e i risultati dei progetti di comunicazione. I traguardi raggiunti con la “Festa della Bruna 4.0” hanno di certo impressionato e convinto i giudici, ma sono stati prima di tutto positivi per l’Associazione, per la Festa e per l’intera città di Matera.