Questa mattina il CSV Basilicata, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, ha organizzato un evento dedicato ai giovani, alle Organizzazioni di Volontariato, al mondo del Terzo Settore e a quello delle Istituzioni, per poter dialogare insieme, finalmente in presenza, e confrontarsi su temi di grande importanza e attualità per tutti i soggetti coinvolti.
La giornata è partita con una Marcia per la Pace da Piazza della Visitazione. Un corteo colorato di giovani, volontari e cittadini ha sfilato per le vie della città dei Sassi, passando per Via Rosselli, Via XX Settembre, Piazza Vittorio Veneto, Via del Corso e si è concluso in Piazzetta Pascoli, dove sono partiti gli interventi per riflettere insieme sull’importanza dei valori della pace, della solidarietà, dell’uguaglianza e del riconoscimento dell’impegno quotidiano del volontariato. Un evento organizzato nell’Anno Europeo dei Giovani che sta per concludersi e che ha sottolineato, più che mai, il ruolo attivo e centrale delle nuove generazioni in una fase così delicata della nostra storia.
Hanno partecipato alla marcia tra gli altri il sindaco di Matera Domenico Bennardi, l’assessore alla cultura Tiziana D’Oppido e Valeria Piscopiello, il presidente e il direttore del CSV Basilicata, Antonio Bronzino e Gianleo Iosca, Valerio Gianversio per conto della Fondazione Città della Pace di Scanzano Jonico e i volontari dell’associazione AIDE con la sciarpa della pace.
Nel pomeriggio nell’Auditorium dell’Università degli Studi della Basilicata di Matera è in programma la tavola rotonda su “I giovani e le Istituzioni”. Rappresentanti delle Istituzioni della Basilicata, degli studenti e del mondo del Terzo Settore, si sono ritrovati per discutere dell’enorme contributo che i giovani possono dare al mondo del volontariato e allo sviluppo del territorio, restando sul territorio, e, dall’altra parte, delle opportunità che percorsi di volontariato, come quelli di mobilità internazionale o quelli relativi all’anno di Servizio Civile Universale, possono offrire loro, non solo in termini di accrescimento personale ma anche di opportunità professionali.
Sono intervenuti tra gli altri Francesco Fanelli, Assessore alla Salute e alle Politiche Sociali della Regione Basilicata, Martina Montemurro, Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti, Birgit ATZL, esperta di mobilità internazionale per giovani volontari.
Un’importante occasione di dialogo, confronto e scambio di vissuti ed esperienze da parte dei rappresentanti di mondi e generazioni apparentemente distanti, ma che possono insieme lavorare per migliorare le cose sul territorio.
L’evento è stato organizzato e promosso da CSV Basilicata e Forum del Terzo Settore della Basilicata, con il patrocinio della Regione Basilicata, la Provincia di Matera e il Comune di Matera.
La fotogallery dell’evento per la Giornata Internazionale del Volontariato a Matera (foto www.SassiLive.it)